Borsa: lusso e Usa trascinano giu' l'Europa a meta' seduta, a Milano (-0,4%) brilla Saipem

Borsa: lusso e Usa trascinano giu' l'Europa a meta' seduta, a Milano (-0,4%) brilla Saipem
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Borsa: lusso e Usa trascinano giu' l'Europa a meta' seduta, a Milano (-0,4%) brilla Saipem (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 04 set - Le borse europee riducono leggermente i cali a meta' seduta continuando pero' a rimanere in territorio negativo. Cosi' Il Ftse Mib dopo aver toccato -1,4% in avvio, viaggia ora a -0,4%. La peggiore piazza e' Parigi (-0,94%) zavorrata dal comparto del lusso che risente di alcuni dati economici provenienti dalla Cina. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

A muovere i mercati al ribasso sono soprattutto le preoccupazioni per una possibile recessione economica all'orizzonte, a partire dagli Stati Uniti e dalla Cina, dopo i dati deludenti della manifattura e, a sorpresa, anche dei servizi. (RaiNews)

Sui mercati torna la volatilità in vista delle decisioni delle banche centrali sulla politica monetaria e con i rendimenti dei titoli di Stato che già scontano un eventuale taglio dei tassi. Le Borse europee chiudono in calo, contenendo la flessione rispetto all'avvio dopo lo scivolone dei listini asiatici e con Wall Street in positivo. (Tiscali Notizie)

I motivi alla base del recupero Saipem, in una giornata generalmente negativa a Piazza Affari, si distingue con un aumento di oltre il 2%, grazie a nuovi contratti offshore in Arabia Saudita, comunicati recentemente. (Proiezioni di Borsa)

I titoli del giorno a Piazza Affari: focus su Saipem e STM I titoli del giorno a Piazza Affari: Saipem in vetta, STM paga frenata tech Usa

Il crollo di ieri di Wall Street, con un calo significativo del Nasdaq (-3,3%), influisce negativamente sull'apertura delle borse europee, tutte in forte ribasso. Francoforte perde l'1,31%,a Parigi il calo è dell'1,14%, il Ftse100 lo 0,83% e il Milano l'1,05%, attestandosi a 33.509 punti. (QuiFinanza)

Sotto i riflettori Nvidia, ieri è sceso del 9,5%. La società è sotto indagine da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (Doj) per potenziali pratiche anticoncorrenziali nel mercato dei chip Ai. (RaiNews)

Listini europei deboli dopo la brusca frenata di ieri di Wall Street, ma in recupero rispetto ai cali registrati in avvio di seduta. Vendite che contagiano anche Piazza Affari, con l’indice Ftse Mib che in questo momento cede circa lo 0,4% a quota 33.720,2 punti. (Borse.it)