Maltempo ad Albenga, il sindaco Tomatis: “Un disastro, chiederemo lo stato di calamità naturale”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Albenga. “Disastrosa”. Così il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis definisce la situazione vissuta dal comprensorio ingauno il mattino dopo l’ondata di maltempo che nella notte ha colpito duramente la Liguria, in particolare il ponente savonese e la zona ingauna. Il primo cittadino ha passato la notte e la mattinata ad eseguire sopralluoghi, con il consigliere con delega alla protezione civile Antonio Caviglia e diversi membri dell’amministrazione comunale. (IVG.it)
Ne parlano anche altri giornali
Forti precipitazioni anche persistenti stanno interessando la Liguria, in particolare il savonese e il centro della regione. Sull'imperiese, il savonese e l'area metropolitana genovese è scattata a mezzanotte l'allerta arancione, fino alle 15 di oggi. (CittaDellaSpezia)
"Marcato peggioramento”. Con queste parole Arpal emette un avviso di vigilanza meteo in vista della prima forte perturbazione in arrivo sulla Liguria, e più in generale sull’Italia, nella notte tra mercoledì 4 e giovedì 5 settembre. (La Repubblica)
Arpal: confermata la chiusura dell’allerta arancione alle 13 di oggi, giovedì 5 settembre. Segue allerta gialla fino alle 18 su tutta la regione Da Arpal Liguria (LevanteNews.it)
LIGURIA -Il maltempo si è abbattuto sulla Liguria. Dalle due di notte precipitazioni molto intense. (Primocanale)
Dalla sala operativa integrata della Protezione civile regionale, aperta per tutta la durata dell'allerta, viene segnalata l'esondazione di alcuni corsi d'acqua nel savonese: ad Albenga ha superato gli argini il rio Carenda, nella frazione Campochiesa, dove undici persone sono state allontanate dalle proprie abitazioni anche con l'intervento dei Vigili del fuoco e sono ora ricoverate presso la sede della protezione civile. (Tiscali Notizie)
La zona più colpita dalla pioggia, già nella notte, è stata quella di Albenga, dove la Protezione civile è alle prese con allagamenti e pesanti disagi, e sono arrivate squadre di vigili del fuoco da Genova e dalla Spezia. (Il Giornale d'Italia)