Gravina: "Protocollo covid riconosce le responsabilità dello sport"

Adnkronos SPORT

In questo modo si ridurranno la discrezionalità delle Asl per consentire una gestione uniforme dei casi di positività al covid.

La nuova ondata di casi covid non spaventa però il presidente della Figc Gabriele Gravina

È un protocollo che riconosce la responsabilità dello sport, del calcio in particolare, e compenetra la tutela della salute con le esigenze di chiarezza interpretativa del nostro mondo nel rapporto con le Asl”. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Entrata in vigore. Costa ha spiegato quando potrebbe entrare in vigore il protocollo. La storia ci ha insegnato che sono sorte delle criticità nel passato, per questo l’esigenza del nuovo protocollo (Mondo Udinese)

Nelle ultime ore si è messo in discussione il tetto dei 25 su cui calcolare la percentuale in serie A. Mentre quelli «a basso rischio» (chi non ha avuto contatti diretti con i giocatori) osserveranno le indicazioni che valgono per tutta la cittadinanza". (fcinter1908)

La storia ci ha insegnato che sono sorte delle criticità nel passato, per questo l'esigenza del nuovo protocollo. A Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport Show, è intervenuto Andrea Costa, Sottosegretario al Ministero della Salute:. (CalcioNapoli24)

Domani avremo la certificazione del Cts, anche perché il calendario è talmente denso che non ci sono spazi per recuperare“ Il primo ha manifestato “molta soddisfazione per le basi su cui nasce il nuovo protocollo”, mentre il secondo ha così commentato la decisione presa:. (Radio Rossonera)

Il Cts, Comitato Tecnico Scientifico, ha approvato il nuovo protocollo Covid riguardante tutti gli sport professionistici. Il tetto è fissato al 35 % di atleti positivi al virus per squadra: al di sotto di tale barriera le ASL non potranno intervenire per bloccare l’eventuale partenza. (Calcio In Pillole)

Le nuove regole saranno un’indicazione di fatto tassativa per le autorità sanitarie locali e impedirà che ognuna vada per conto proprio di fronte alla gestione delle emergenze. La Lega di A ha fatto sua la soluzione in un’assemblea dei club in cui la posizione del presidente DalPino è stata ampiamente condivisa. (LAROMA24)