Meteo: prime avvisaglie in settimana, poi irrompe il pieno Autunno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il caldo africano sembra davvero interminabile e ce lo sta dimostrando anche in questi primi giorni dell’autunno meteorologico con temperature esorbitanti, soprattutto al Nord Italia, dove sono caduti nuovi record di caldo. In Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte registriamo temperature di almeno 8, se non addirittura 10 gradi superiori alle medie tipiche del periodo. Si tratta di valori così alti che in diverse località, soprattutto in Lombardia, sono stati abbattuti numerosi record di caldo. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altre testate
Tuttavia la prima settimana di settembre verrà disturbata da piccole depressioni a carattere locale con piogge e brevi parentesi instabili in Emilia Romagna, così come in altre zone del nord Italia. – Settembre inizia con l’autunno meteorologico in Emilia Romagna: record di caldo registrati per il mese di settembre ma anche temporali. (il Resto del Carlino)
Le perturbazioni, che una volta colpivano con regolarità il nostro Paese, sembrano essere rallentate da un insolito blocco meteorologico, mantenendo l’Italia in una sorta di “limbo stagionale”. Nonostante ci si avvicini a passi rapidi verso il cambiamento, i modelli previsionali non indicano una svolta imminente verso le tipiche condizioni stagionali di questo periodo. (Tempo Italia)
Leverkusen anche sfortunato e nei dieci minuti finali, dopo appena andato sotto non la rimette in equilibrio e si deve arrendere dopo 35 gare di Bundesliga senza sconfitte, ultima datata 25 maggio 2023 contro il Colonia. (Europa Calcio)
Per capire meglio di cosa stiamo parlando conviene analizzare alcuni dati statistici. Se diamo uno sguardo a quelli climatici del nostro Paese ci rendiamo conto che spesso a periodi siccitosi più o meno lunghi sono seguite fasi ben più piovose, come se la natura intervenisse per riequilibrare il tutto: una sorta di "compensazione climatica" . (iLMeteo.it)
In particolare, l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da un aumento della probabilità di fenomeni meteo estremi, soprattutto nelle Isole Maggiori – Sardegna e Sicilia – e lungo la dorsale appenninica del Centro e Sud Italia (Tempo Italia)
Come visto nei precedenti editoriali, il tempo è pronto a cambiare su gran parte d’Europa grazie all’arrivo delle prime serie perturbazioni atlantiche, le quali avranno l’arduo compito di spazzar via l’anticiclone africano dal Mediterraneo e riportare temperature più in linea con il periodo. (Meteo Giornale)