2023, cambia la tassazione delle multinazionali – Lavoce.info

Lavoce.info ESTERI

Sotto l’egida dell’Ocse, il cammino per arrivare a una tassazione più equa delle multinazionali ha fatto un altro passo avanti.

Il nuovo accordo. L’agognato accordo fra le principali economie mondiali, riunite sotto l’egida dell’Ocse, per una tassazione più equa delle multinazionali ha fatto un ulteriore passo avanti.

L’Ocse indica in circa cento le multinazionali che presentano oggi queste caratteristiche e in 125 miliardi di dollari l’anno la fetta di profitto attribuibile ai paesi-mercato. (Lavoce.info)

Su altri giornali

La Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen l’ha definito «un accordo storico». «La Svizzera avrà qualche problema perché perderà anch'essa i gap (per arrivare al 15%) a favore dei paesi originari delle multinazionali che operano qui. (Ticinonline)

Questo dovrà portare necessariamente ad un nuovo round di negoziati, più inclusivo, che possa consegnare un nuovo accordo fiscale globale al mondo Con un’imposta globale minima, non importa in quale paese le multinazionali registrano i propri utili, questi saranno soggetti ad un’aliquota almeno pari alla minima. (Il Fatto Quotidiano)