Sabato non si va in vacanza

Ticinonline ECONOMIA

«Dopo la prima azione di sciopero svoltasi l'8 giugno scorso, che ha coinvolto numerosissimi operatori, si è resa necessaria una nuova azione di protesta visto il perdurare delle inaccettabili condizioni in cui piloti e assistenti di volo sono costretti a lavorare», spiega il sindacato.

«Sabato 25 giugno le lavoratrici e i lavoratori delle compagnie aeree di EasyJet e Volotea incroceranno nuovamente le braccia, questa volta per 24 ore». (Ticinonline)

Ne parlano anche altre testate

Purtroppo la compagnia finora non ha voluto aprire un dialogo con noi, quindi siamo costretti a scioperare di nuovo sabato 25 giugno. Perché sabato 25 giugno ci sarà lo sciopero dei lavoratori Ryanair Fabrizio Cuscito, segretario nazionale Filt Cgil, spiega perché sabato 25 giugno piloti e assistenti di volo delle compagnie aeree Ryanair, Malta Air e della società CrewLink sciopereranno per 24 ore. (Fanpage.it)

Per Rynair la protesta del 25 giugno rientra in una mobilitazione coordinata a livello europeo Altri due scioperi nazionali nel settore aereo sono in programma sempre per sabato 25 giugno: si tratta del personale di altre due compagnie aeree low cost, easyjet e Volotea. (Tp24)

La protesta è stata indetta per le condizioni di lavoro e gli stipendi: in particolare verte su turni di riposo “non rispettati dalle compagnie e il mancato pagamento degli straordinari”, si legge nella nota delle sigle sindacali Filt Cgil e Uiltrasporti, “visto, dopo lo sciopero dello scorso 8 giugno, il perdurare dell’impossibilità di avviare un confronto dedicato alle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante”. (LegnanoNews.com)

Filt Cgil e Uiltrasporti, tramite un comunicato ufficiale, confermano per il prossimo sabato 25 giugno "lo sciopero di 24 ore di piloti e assistenti di volo delle compagnie aeree Ryanair, Malta Air e della società CrewLink" , specificando che si tratta di una mobilitazione "coordinata a livello europeo" . (ilGiornale.it)

Mentre in Volotea "la protesta continua contro l'atteggiamento aziendale che lede i diritti dei lavoratori per il mancato adeguamento delle retribuzioni minime e per le numerose azioni unilaterali con un ulteriore abbassamento dei salari giustificato da accordi individuali e pseudo-volontari", conclude Uiltrasporti Per quanto riguarda EasyJet, "continua l'azione di lotta per protestare contro la compressione dei diritti dei lavoratori culminata in licenziamenti ingiustificati, contro la mancanza di solidità operativa e il totale degrado delle relazioni industriali, a danno di passeggeri e equipaggi, in una stagione già molto complicata per il Trasporto Aereo che cerca di riprendersi", afferma uiltrasporti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

- CAGLIARI, 23 GIU - Ryanair non prevede molti disagi per la giornata di sciopero di sabato: "È indetto da sindacati che non hanno rappresentatività in Ryanair - ha detto il country manager Mauro Bolla a Cagliari per i 15 anni della base della low cost - ora vediamo quante saranno le adesioni anche di chi non ha un sindacato di appartenenza. (Alto Adige)