West Nile, i casi salgono a quota nove

RovigoInDiretta.it SALUTE

Sono 70, in tutto, i casi accertati di West Nile nell’uomo nel Veneto, di cui 42 neuro-invasivi: sei i decessi registrati, tutti uomini, con età media superiore agli 80 anni.

In Veneto sono 70 i casi di West Nile accertati, di cui 28 di febbre del Nilo e 42 della malattia neuro-invasiva.

Tanto in Polesine quanto a Treviso segnalati nove casi (in entrambe le province con 5 casi neuro-invasivi), seguono Venezia con sette (due neuro-invasivi), Vicenza con tre, tutti di febbre del Nilo, e Verona con due (un neuro-invasivo)

Salgono a nove i polesani colpiti dal West Nile, di cui cinque affetti dalla forma neuro-invasiva della malattia. (RovigoInDiretta.it)

Ne parlano anche altre testate

La lotta contro la pandemia e della sua evoluzione a causa delle varianti passa dall'efficacia della campagna vaccinale che potrà avere nella combinazione di vaccino influenzale tradizionale e booster contro le varianti Covid un'arma ulteriore VACCINI COVID. (ilgazzettino.it)

Altri quattro degenti, poi si trovano negli ospedali di comunità Covid, tre a Trecenta e uno ad Adria Da giugno, inizio della sorveglianza, sono stati segnalati in tutta Italia 94 casi confermati di West Nile Virus, 55 dei quali ha manifestato sintomi neuroinvasivi. (ilgazzettino.it)

L’attenzione e la prevenzione della diffusione del West Nile Disease è massima da parte dell’Ulss 9 Scaligera. La prima parte del 2022 ha manifestato alcuni aspetti inattesi dal punto di vista meteorologico: temperature elevate oltre la norma fin dai primi mesi dell’anno e, a seguire, una siccità prolungata. (VeronaSera)

Spiega Galli: "Il virus della West Nile viene trasmesso alle uova e questo gli consente di superare l'inverno. Come è arrivato in Italia il virus West Nile? (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma. CODOGNè Focolaio West Nile, iniziata la disinfestazione APPROFONDIMENTI IL CONTAGIO West Nile, i casi in Veneto salgono a 70 (con 6 morti). (ilgazzettino.it)

«L'aver individuato zanzare positive permette di rafforzare la sorveglianza epidemiologica nel nostro territorio, fornendo indicazioni alla popolazione per ridurre la probabilità di casi umani. Solo a Codogné sono state trovate 77 zanzare positive. (ilgazzettino.it)