Alitalia, il nuovo commissario Leogrande verso l’insediamento

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

L’arrivo dell'avvocato esperto di diritto fallimentare convince invece i piloti dell’Anp "visti anche gli ottimi risultati ottenuti nella vicenda Blue Panorama". Giuseppe Leogrande è pronto ad iniziare il lavoro nel nuovo incarico alla guida di Alitalia.

L’arrivo del commissario convince invece i piloti dell’Anp, che definisce la decisione del governo “una scelta sensata, visti anche gli ottimi risultati ottenuti nella vicenda Blue Panorama”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Giuseppe Leogrande è il nuovo commissario unico di Alitalia. Ora l'obiettivo del nuovo commissario è procedere con una nuova ristrutturazione della compagnia e poi metterla sul mercato in condizioni più appetibili per un compratore attraverso un nuovo bando. (Turismo & Attualità)

Anche il presidente del Consiglio Conte si dice 'ottimista' sul futuro di Alitalia. Prima però deve esserci la formalizzazione della nomina e intanto resta alta la tensione con i sindacati che confermano lo di 24 ore di tutto il trasporto aereo di venerdì. (TG La7)

L'avvocato esperto di crisi aziendali, scelto venerdì sera dal governo, non si è ancora insediato in azienda e potrebbe farlo in settimana, anche se sembra più probabile la prossima. (Il Gazzettino)

Nel 2012 è stato coadiutore del Commissario Straordinario di Sacaim (di cui è diventato commissario nel 2016). Nel 2014, l’esperienza come Commissario Straordinario di Blue Panorama, fino al dicembre del 2017. (Kongnews)

Il primo punto del piano che salta agli occhi e che sicuramente sarà uno dei più difficili da affrontare è quello dei 2.500 esuberi che il Commissario è intenzionato a portare fino in fondo. (FinanzaLive)

Non a caso il ministro dello Sviluppo economico (Mise), Stefano Patuanelli, nel dare l'incarico al nuovo supercommissario Giuseppe Leogrande, ha parlato di «rilancio». Ma per il governo c'è anche il fronte europeo. (Il Mattino)