Antisemitismo da record nei campus americani ma le università cominciano a rispondere. Mentre Trump taglia i fondi alla Columbia

Antisemitismo da record nei campus americani ma le università cominciano a rispondere. Mentre Trump taglia i fondi alla Columbia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Mosaico-cem.it ESTERI

Di Francesco Paolo La Bionda Degli 85 istituti già censiti un anno fa, circa il 45% ha apportato cambiamenti significativi alle policy per affrontare le attività antisemite nei campus. Quasi tutte le scuole hanno rivisto le loro direttive riguardo alle manifestazioni, a seguito delle proteste anti-israeliane che sono scoppiate nei campus di tutto il paese l’anno scorso. L’Anti-Defamation League (ADL) ha pubblicato per il secondo anno il suo Campus Antisemitism Report Card™, un tool che analizza lo stato attuale dell’antisemitismo nei campus statunitensi e la risposta delle università e dei college al fenomeno. (Mosaico-cem.it)

Su altri giornali

Javits Building, l’edificio federale sede a New York del dipartimento per la Sicurezza Nazionale. La rivendicazione principale della mobilitazione è stata la liberazione immediata di Mahmoud Khalil, attivista palestinese alla Columbia University arrestato alcuni giorni fa nella sua abitazione di New York e deportato a oltre 2.000 km di distanza, in un centro di detenzione di Jena, Lousiana. (il manifesto)

I condomini che la Columbia University di New York affitta ai suoi studenti nell’Upper West Side di New York sono sicuri e controllati. Quando due uomini hanno bussato alla loro porta, alle 20.30 di sabato sera, Mahmoud Khalil e sua moglie incinta di 8 mesi hanno aperto senza pensarci. (la Repubblica)

Non ha fatto solo bene: ha fatto benissimo l’Amministrazione Trump a cancellare con un tratto di penna 400 milioni di dollari (su un totale annuo di 639 nel solo 2024) di sovvenzioni e stanziamenti destinati a vario titolo alla Columbia University. (Liberoquotidiano.it)

Trump calpesta la libertà di parola

L’annuncio è arrivato tramite un comunicato ufficiale del ministro dell’Istruzione Linda McMahon: “Le università devono rispettare tutte le leggi federali contro la discriminazione se vogliono continuare a ricevere finanziamenti federali”. (Nicola Porro)

PUBBLICITÀ L'arresto di Mahmoud Khalil è il frutto della decisione dell'amministrazione Trump di arrestare e deportare gli studenti internazionali coinvolti in quelle che definisce manifestazioni antisemite contro Israele nei campus. (Euronews Italiano)

Il presidente Usa aveva annunciato il ritorno del «free-speech» ma sta procedendo a reprimere le proteste in solidarietà con la Palestina negando i fondi ai campus che le ospitano (Jacobin Italia)