Rifiuti, aria, acqua, mobilità, consumo suolo, traffico, verde. La classifica del Sole 24 ore vede Lecco “solo” al 64° posto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Puntuale come ogni anno arriva la classifica de Il Sole 24 ore in corso di presentazione ufficiale nell’aula magna dell’istituto europeo di design a Roma. Dopo quella sui reati, questa indagine riguarda l’ambiente in senso lato. Si va dai consumi pro capite dell’acqua, al numero di alberi per abitante, dalla lunghezza delle piste ciclabili agli inquinanti atmosferici come P.10 – PM 2,5 – Ozono.Diciamo subito che Lecco non gode di buona reputazione in termini ambientali. (Lecco Online)
Ne parlano anche altre fonti
Performance ambientali, Benevento prima in Campania Mastella sulla classifica del Sole 24 ore: "Risultati pregevoli" (Ottopagine)
Nel Rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente 2024, il Rapporto annuale sulle performance ambientali delle città italiane realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE, relativo a dati del 2023, Taranto si classifica al 79° posto, perdendo ben 12 posizioni rispetto all’anno scorso e 20 rispetto a due anni fa. (tarantobuonasera.it)
Reggio Emilia si aggiudica il primo posto di questa classifica stilata da Legambiente ROMA – Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, ha stilato la classifica sulle performance ambientali delle città italiane. (Livesicilia.it)
Leggi tutta la notizia Ragusa si fa notare per la qualità dell'aria, ma il Sud Italia continua a faticare in termini di performance ambientali. (Virgilio)
TRENTO. In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della Penisola faticano a tenere il passo. Trento cede lo scettro che aveva l'anno scorso ma resta vicina alla vetta: seconda alle spalle di Reggio Emilia. (l'Adige)
Il punteggio della città è aumentato da 69,6 a 70,75 punti. Nella 31esima edizione dell’indagine, che valuta le performance ambientali di 106 capoluoghi italiani, Rimini si piazza al 12° posto, guadagnando due posizioni rispetto all’anno precedente. (Corriere Romagna)