L'Antitrust sanziona Amazon per oltre 1 miliardo di euro

Altalex ECONOMIA

102 Trattato sul Funzionamento dell’UE. L’AGCOM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha irrogato una sanzione che oltrepassa 1 miliardo di euro (1.128.596.156,33) alle società:. Amazon Europe Core S.à.r.l.,. Amazon Services Europe S.à r.l.,. Amazon EU S.à r.l.,. Amazon Italia Services S.r.l.,. Amazon Italia Logistica S.r.l.,. per aver trasgredito al disposto dell’art.

I comportamenti incriminati avrebbero quindi implementato la forbice di divario tra il potere di Amazon e quello dei competitors pure nelle attività di consegna degli ordini e-commerce. (Altalex)

La notizia riportata su altri giornali

Amazon, secondo l'Antitrust, detiene una posizione di assoluta dominanza nel mercato italiano dei servizi di intermediazione su marketplace, che le ha consentito di favorire il proprio servizio di logistica, denominato Logistica di Amazon (Fulfillment by Amazon, c. (Adnkronos)

L’Antitrust impone una sanzione per abuso di posizione dominante e nuove regole interne. Bruxelles, che ha aperto due indagini sul colosso, festeggiaAmazon riceve un’altra multa dall’Antitrust. (La Verità)

Secondo l’Autorità, le società hanno legato all’utilizzo del servizio Logistica di Amazon l’accesso a un insieme di vantaggi essenziali per ottenere visibilità e migliori prospettive di vendite su Amazon. (varesenews.it)

Amazon ha, così - rileva la nota dell’Antitrust - impedito ai venditori terzi di associare l’etichetta Prime alle offerte non gestite con FBA L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di oltre 1 miliardo di euro (1.128.596.156,33) alle società Amazon Europe Core S.à r. (Giornale di Sicilia)

Secondo l’Antitrust, «Amazon ha danneggiato gli operatori concorrenti di logistica per e-commerce, impedendo loro di proporsi ai venditori online come fornitori di servizi di qualità paragonabile a quella della logistica di Amazon. (Avvenire)

Si tratta di una delle multe più elevate comminate dall’Antitrust italiana. Più della metà di tutte le vendite annuali su Amazon in Italia sono generate da piccole e medie imprese e il loro successo è al centro del nostro modello economico. (L'Unione Sarda.it)