Biliardino «come il videopoker»: la norma che rischia di farlo sparire dalle spiagge

ilmessaggero.it INTERNO

Colpa di una norma che adesso li accosta ai videopoker: il Fisco infatti potrebbe prendere di mira chi non avrà l'autorizzazione ad ospitarne uno nel proprio locale.

Così il biliardino è come il videopoker: non ho parole, altro che semplificazioni burocratiche e fiscali.

L'amatissimo biliardino, simbolo di tantissime spiagge in Italia, non sarà più onnipresente come prima.

In attesa, per ogni biliardino la sanzione è di 4000 mila euro: siamo alla pura follia e le multe sono già partite». (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il biliardino, per la legge, è come il gioco d’azzardo, come i videopoker Ma per la legge siete giocatori d’azzardo, ludopatici, se giocate al biliardino. (Il Veggente)

Prime multe e corsa degli stabilimenti balneari a rimuovere i giochi. Così come le macchine da gioco tra videopoker, slot e affini, i titolari dei locali dove c'è un tavolo da biliardino o da ping pong, ma anche altri giochi azionati a gettone devono ottenere per l'attrezzatura un'autorizzazione specifica. (Toscana Media News)

Per questo la Lega chiede al ministro dell’Economia e delle finanze, Daniele Franco, di commissariare l’Adm, in particolare la direzione giochi” "E' come gioco d'azzardo" e bar e lidi lo tolgono Il decreto dell'Agenzia delle Dogane: rischio multe da 4mila euro. (Ottopagine)

Evidentemente è più facile fare la voce grossa contro chi consegna un gettone a un bambino per giocare a biliardino sulla spiaggia” Una recente determina dell’Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli vieta l’installazione di calciobalilla e flipper nei locali pubblici se non certificati dall’agenzia statale. (RagusaOggi)

In caso contrario, per chi non rispetta le regole, il rischio è di incappare in una multa fino a 4 mila euro. leggi anche Sale LAN ed eSports: perché sono illegali oggi e quando potrebbero riaprire. Multa di 4 mila euro per chi ha un biliardino: cosa sta succedendo. (Money.it)

Ad entrare nel mirino dello Stato, per quanto concerne i giuochi d’azzardo, è da oggi anche il caro vecchio calciobalilla, in spiaggia presente fin dal primo dopoguerra. Abusivismo straniero e tassazioni italiane. (Il Primato Nazionale)