La “fase 2” del governo Draghi parte con il rischio dell'impopolarità

Il Dubbio INTERNO

Al di là degli omaggi puramente formali, il premier non deve sottostare ad alcun controllo da parte del Parlamento.

Anche in questo caso è stato proprio Draghi a chiarirlo, chissà se volontariamente o meno: i partiti risolvano i problemi tra loro, “il governo va avanti”.

Su quel fronte però Draghi, come prima di lui Conte, appare blindato

In nome della rapidità la riforma costituzionale di Renzi, bocciata dagli elettori nel referendum, era già diventata realtà con il secondo governo Conte. (Il Dubbio)

Su altri giornali

"Siamo convinti -ha rimarcato Speranza- che questo decreto possa contribuire a dare ulteriore spinta a questa fase di ripartenza. Il decreto dice che per andare a lavorare è necessario il green pass" (TgVerona)

L’accesso senza il green pass rappresenta “illecito disciplinare” ed “e’ sanzionato secondo i rispettivi ordinamenti di appartenenza”. Anche “i titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice” dovranno rispettare l’obbligo del green pass per accedere nei luoghi di lavoro. (L'agone)

Dovrà essere affrontata in precise linee guida affidate a Brunetta e Orlando, e poi controfirmate da Draghi, la disciplina dell’obbligo del Green pass per chi è in smartworking. “Le sanzioni legate al mancato utilizzo del Green pass non devono in alcun modo essere agganciate o agganciabili a un percorso che porti al licenziamento”, mette in chiaro Andrea Orlando. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Come saranno effettuati i controlli. Fra poche ore, al termine del Consiglio dei Ministri in programma nel pomeriggio di oggi, giovedì 16 settembre 2021, la terza evoluzione in tema Green pass sarà definita. (Prima Como)

Confermati invece i prezzi calmierati per tutti gli altri fino al 31 dicembre: 8 euro per i minorenni, 15 per i maggiorenni. La validità del Green Pass via negatività al Covid potrebbe essere estesa dalle 48 alle 72 ore (Cronaca Qui)

In totale, dunque, l’introduzione dell’obbligo del Green Pass sul luogo di lavoro riguarderà 18 milioni di persone. Le sanzioni. Tuttavia, così come sottolineato dal ministro del Lavoro Andrea Orlando, non sarà previsto il licenziamento per chi non utilizzerà il Green Pass. (NewSicilia)