Mercato auto Europa, nel 2021 persi piú di 4 milioni di veicoli (-25,5% sul 2019) - Pneusnews.it

PneusNews.it ECONOMIA

Il 2021 vero anno nero per il mercato dell’auto in Europa.

Nel dodicesimo mese dell’anno calano le. emissioni medie di CO2 che si attestano a 101,5 g/Km (110,4 g/Km nel dicembre 2020)

Il Regno Unito chiude il mese di dicembre in pesante calo sul 2020, facendo registrare per l’intero 2021 il secondo peggior risultato negli ultimi 30 anni.

In Germania il calo annuale è del 10% rispetto al 2020, con una caduta del 27% nel mese di dicembre. (PneusNews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nell’area nel 2021 sono state immatricolate 11.774.885 autovetture contro 11.958.116 del 2020 (-1,5%) e contro 15.805.658 del 2019 (-25,5%), cioè dell’anno che ha preceduto la pandemia. di Gian Primo Quagliano, presidente del Centro studi Promotor. (il Giornale)

Nel suo primo anno, i marchi di maggior successo in Europa, per Stellantis, sono risultati Peugeot come volumi (oltre 724mila auto) e Jeep, come crescita (+4,1%). In Piazza Affari, intanto, a un anno dalla quotazione, il titolo Stellantis ha chiuso a 19,09 euro (-0,2%) (ilGiornale.it)

AUTO NUOVE NEI 5 MAJOR MARKET UE. Nell’intero 2021 le auto nuove vendute sono 11.774.885, con una variazione negativa dell’1,5% rispetto al 2020 e del +25,5% rispetto al 2019. (SicurAUTO.it)

Lo sottolinea l'Unrae, che osserva poi come "è l’Italia il fanalino di coda di dicembre 2021, peggior risultato del mese con -27,5%, che conferma il quarto posto per i volumi fra i cinque Major Markets sia nel mese sia nel totale anno. (Yahoo Notizie)

La sua quota di mercato è salita all’8,5% Il gruppo automobilistico francese ha visto la sua quota di mercato ridursi al 10,6%. (Tech Princess)

AGI – Per il 2022 le prospettive per il mercato dell’auto rimarranno decisamente sfavorevoli “perché la pandemia morde più di quello che si pensasse e perché la crisi dei microchip sembra destinata a non trovare soluzioni in tempi brevi”: lo dichiara Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, commentando un 2021 ‘da dimenticare’ per il mercato aeuropeo dell’auto (25,5% sul 2019), con le vendite di auto ancora molto lontane dai livelli pre-apandemia. (Roccarainola.net)