Ucraina, Kallas: "Non temo minacce Russia, se vuole pace Trump spinga su Putin"

Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – La Russia “da tempo non ha elezioni democratiche, libere ed eque”, Vladimir Putin “è un vero dittatore” e nel conflitto in Ucraina “c’è un aggressore e c’è una vittima” e Kiev “non ha fatto nulla per provocare questa guerra”. Così in un’intervista a La Repubblica Kaja Kallas, Alto rappresentante per la Politica estera dell’Unione europea. Parla del “modo in cui operano i russi, minacciare e intimidire”. (Cremonaoggi)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"Vi darò dettagli completi nei prossimi 3 giorni. Donald Trump annuncia novità imminenti per la pace tra Ucraina e Russia. Dopo la mini tregua, la guerra è ripresa a pieno regime. Secondo le accuse reciproche tra Kiev e Mosca, che hanno denunciato migliaia di violazioni del cessate il fuoco, le ostilità non sono mai cessate. (Adnkronos)
Mercoledì si terrà a Londra un nuovo incontro tra l’Ucraina e i suoi alleati occidentali per discutere una possibile tregua con la Russia. A confermarlo è stato un alto funzionario ucraino, che non ha però fornito dettagli sulla composizione ufficiale della delegazione. (Torino Cronaca)
L'Ucraina non deve entrare nella NATO né nell'Unione europea e va divisa in due parti: una sotto la Russia e una con Kiev neutrale. E' questa la risposta dell'83% dei partecipanti al sondaggio de Il Giornale d'Italia sull'opportunità o meno per l'Ucraina di entrare nella NATO e/o nell'UE. (Il Giornale d'Italia)

L'Alto rappresentante per l… (HuffPost Italia)
L'offerta farebbe parte dello sforzo del Cremlino per arrivare all'accordo di pace richiesto da Donald Trump. E' quanto scrive il Financial Times, che cita fonti informate. (RaiNews)
«L’Alto rappresentante UE per gli affari esteri Kaja Kallas mette in guardia i leader UE dal partecipare alle celebrazioni del Giorno della Vittoria a Mosca in maggio…. Io andrò a Mosca il 9 maggio… (Contropiano)