Meteo fine Ottobre e inizio Novembre: cambia tutto, scenari inattesi

Meteo fine Ottobre e inizio Novembre: cambia tutto, scenari inattesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Non si prevede nulla di buono nel meteo di quest’ultima parte di Ottobre, ma probabilmente non avremo gli scossoni termici annunciati. Il passo rapido dall’Autunno all’Inverno non è contemplato dalle ultime proiezioni e resteremo con temperature superiori alla norma almeno per il resto del mese. In autunno è normale assistere a questi stravolgimenti in sede di previsione sul medio e lungo termine, trattandosi di un periodo di transizione che rende il quadro predittivo più complicato per i modelli matematici. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo le ripetute fasi di maltempo che hanno colpito l’Italia, le ultime proiezioni dei modelli suggeriscono un’inversione di tendenza. Nel periodo compreso tra il 28 e il 31 ottobre, infatti, potrebbe stabilirsi un solido anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centrale, apportando un periodo di stabilità atmosferica su gran parte del Paese. (Meteo Italia)

Si prepara una possibile svolta meteo per il finale di Ottobre. Le ultime tendenze dei modelli infatti suggeriscono una fase di stabilità atmosferica grazie all’arrivo di un robusto anticiclone, che potrebbe così designare un netto cambio di rotta dopo il tanto maltempo delle ultime settimane (che ricordiamo insisterà anche in questo fine settimana sul centro-nord Italia). (Meteo Italia)

Se non fosse per le intense ondate di maltempo che hanno colpito gran parte del nostro Paese nelle ultime settimane, risulterebbe piuttosto difficile parlare di Autunno, quanto meno dal punto di vista termico. (iLMeteo.it)

Meteo di fine Ottobre, tra caldo anomalo e nubifragi

In questo finale di ottobre, l’Italia continua a vivere un autunno dalle temperature insolitamente elevate. (Meteo Giornale)

In molti luoghi, le condizioni atmosferiche si stanno rivelando persino peggiori rispetto a quelle del mese precedente. In effetti, fino ad ora, è stato il periodo più turbolento dell’Autunno, nonostante alcune variabili chiave, come le temperature, non abbiano ancora mostrato caratteristiche particolarmente insolite. (Tempo Italia)

Quest’anno, sebbene ci si aspetti l’arrivo di temperature più fresche, un’insistenza di anomalie termiche opposte sin verso la fine del mese. In Italia, l’autunno è tradizionalmente un periodo di transizione, contraddistinto da una notevole variabilità meteo che segna il passaggio dall’estate all’inverno. (Tempo Italia)