Perché il piano sul riarmo è accusato di aggirare il Parlamento Ue

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Vari esponenti del Movimento 5 Stelle , del Partito Democratico e di Alleanza Verdi-Sinistra stanno accusando da giorni la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen di voler aggirare il Parlamento europeo per l’approvazione del ReArm Europe . Quest’ultimo è il piano presentato dalla Commissione Ue per aumentare le spese militari dei 27 Stati membri. «Noi stiamo andando al riarmo e von der Leyen applica l’articolo 122 del Trattato sul funzionamento dell’Ue, ndr», ha detto il 9 marzo Giuseppe Conte, ospite Che tempo che fa sul Nove. (Pagella Politica)
Ne parlano anche altri media
Il fondo da 150 miliardi (in prestiti) consentirà ai Paesi Ue di spendere per acquisti mirati e da produttori europei, ha chiarito la presidente della Commissione. Ecco perché (Open)
Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca ha sconvolto le coordinate della geopolitica mondiale e dato una sveglia all’Europa, abituata a contare sull’appoggio americano in termini di sicurezza e difesa. (Liberoquotidiano.it)
E lanciando uno sguardo a quello che attende l’Unione nei mesi e anni a venire. Con un’irrituale conferenza stampa domenicale, la timoniera del Berlaymont si è concessa un momento di autocelebrazione passando in rassegna quelli che considera i successi del suo (secondo) primo trimestre. (EuNews)

Criticando apertamente il progetto di Ursula Von der Leyen, la segretaria dem si discosta dalla linea, fin qui sentiero unico e impossibile da abbandonare, tracciata dalle istituzioni europee, dal presidente della Repubblica e dalle forze moderate italiane e continentali. (il manifesto)
Le risorse finanziarie per il riarmo europeo sono state al centro del vertice con Ursula Von Der Leyen. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Difesa comune per scoraggiare qualsiasi attacco all’Europa unita. Ursula Von der Leyen, parlando al Parlamento europeo, cita Alcide De Gasperi per spiegare il senso, e l’urgenza, del piano di riarmo che ha proposto. (Adnkronos)