Superbonus: pubblicate le nuove regole per comunicare i dati a ENEA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Content manager e blogger, narratrice digitale appassionata di condividere idee e storie che ispirano e informano. Specializzata in interior design e tendenze del settore arredo, è affascinata da tutto ciò che riguarda il mondo della casa. Il Superbonus, uno degli incentivi fiscali più importanti per la riqualificazione energetica e sismica degli immobili, continua ad evolversi con l’introduzione di nuove regole, che questa volta riguardano la comunicazione dei dati all’ENEA. (PgCasa)
Ne parlano anche altri giornali
Per beneficiare delle agevolazioni del Superbonus, è cruciale adempiere all’obbligo di inviare le comunicazioni relative ai costi sostenuti per la mitigazione del rischio sismico e per l’efficienza energetica dell’edificio interessato dall’intervento. (ComplianceJournal.it)
Le regole sul Tax credit ZLS sono approdate in Gazzetta Ufficiale. (AteneoWeb)
Pubblicato sul sito del Governo il Decreto del presidente del consiglio dei ministri del 17 settembre 2024 con le modalità di invio della comunicazione dei dati delle spese 2024 e 2025 sostenute per gli interventi di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico da trasmettere, rispettivamente, all’Enea e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche (Pncs). (FiscoOggi)
, pubblicato sul sito del Governo, definisce il contenuto, le modalità e i termini delle informazioni da trasmettere all’ENEA e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche-PNCS, per usufruire delle detrazioni fiscali nella misura del 110% delle spese documentate per interventi di efficientamento energetico e per interventi di efficientamento antisismico. (MySolution)
Via libera alle domande per l’ottenimento del contributo a fondo perduto destinato alle famiglie a reddito basso che hanno eseguito interventi agevolati dal Superbonus. Per ottenere tale contributo bisogna inviare il modello compilato all’Agenzia delle Entrate tramite procedura telematica. (Infobuild)
Nonostante il Superbonus sia destinato a concludersi nel 2025, continuano a emergere difficoltà nella sua applicazione. Un recente decreto ha introdotto nuovi obblighi comunicativi per i beneficiari, con gravi sanzioni in caso di mancato rispetto, incluse multe e la decadenza dal beneficio. (QuiFinanza)