Le Borse di oggi, 20 luglio 2021. I listini Ue faticano a rimbalzare, Wall Street più convinta

la Repubblica ECONOMIA

opo il lunedì nero che è costato all'Europa 240 miliardi di capitalizzazione e ha portato Wall Street a chiudere in forte calo, i listini Ue recuperano solo in minima parte.

Ben più convinto il recupero degli indici americani: alla chiusura degli scambi in Europa, il Dow Jones sale dell'1,6%, lo S&P500 dell'1,3% e il Nasdaq dell'1,3%.

La capitalizzazione di mercato della moneta digitale scivola così a 557.520 miliardi di dollari

La moneta unica vale inoltre 129,30 yen (129,12), mentre il dollaro si attesta a 109,90 yen (109,39 yen). (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Le Mid Cap hanno chiuso in terreno positivo, con una crescita dello 0,6%. Le Borse oggi, 20 luglio 2021 di Ai Anchor (podcast automatico) 20 luglio 2021. La Borsa di Milano ha concluso la giornata di contrattazioni in rialzo. (Il Sole 24 ORE)

Oggi l’istituto guidato da Christine Lagarde si riunisce per la prima volta dopo la modifica della revisione dell’obiettivo di inflazione, portato ad un «2% simmetrico». Segno più in avvio per la Borsa oggi nel giorno del meeting della BCE: a spingere il Ftse Mib sono i titoli del comparto bancario. (Money.it)

Tra i titoli del paniere principale, sono molti i segni positivi. Nel comparto, l’unica nota stonata è stata Bper Banca che a fine giornata ha segnato un +1,3%. (Finanzaonline.com)

Lo spread del rendimento fra titoli di Stato decennali italiani e tedeschi torna ad allargarsi intorno ai 110 punti base. Inverte la rotta il Brent, che si muove sopra i 70 dollari al barile, nonostante l'inatteso balzo delle scorte petrolifere negli Stati Uniti (Yahoo Finanza)

Sul listino milanese Mediaset, nel giorno del closing degli accordi con Vivendi, il titolo resta fermo. In fondo al listino i titoli farmaceutici con Recordati in calo dello 0,36% e Diasorin dello 0,15 per cento (Tiscali.it)

Il Monte dei Paschi di Siena potrebbe registrare variazioni importanti in avvio di giornata. Inoltre, l’accordo consente al Monte dei Paschi di Siena di ridurre le richieste risarcitorie per un ammontare pari a 3.8 miliardi. (SoldiOnline.it)