Domani ci sarà una tempesta solare causata da un “buco” nel Sole

Questa tempesta, ricordiamo, arriva quando il Sole è entrato nella sua fase più attiva del suo ciclo solare di circa 11 anni.

Tempeste geomagnetiche più potenti, invece, potrebbero arrivare a interrompere il campo magnetico terrestre, a tal punto da paralizzare internet, o addirittura far cadere i satelliti sul nostro pianeta.

Se un evento simile dovesse succedere ora, spiegano gli esperti della Nasa, causerebbe miliardi di dollari di danni e provocherebbe blackout diffusi, proprio come la tempesta solare del 1989 che causò blackout in tutta la provincia canadese del Quebec

Sono i venti ad alta velocità che nei prossimi giorni colpiranno il campo magnetico terrestre, innescando una tempesta geomagnetica. (Wired Italia)

Su altre testate

La tempesta solare in atto è causata dall’espulsione di massa coronale - in inglese CME - dal Sole In arrivo una nuova tempesta solare che, nella giornata di oggi mercoledì 3 agosto, giungerà sul nostro Pianeta. (METEO.IT)

L’aspetto più rilevante delle tempeste geomagnetiche di classe G1 è probabilmente la comparsa di aurore polari a latitudini più basse Tempesta solare oggi 3 agosto sulla Terra. (Quotidiano di Ragusa)

Cos’è il vento solare. I venti solari sono flussi di particelle cariche che fuoriescono dal Sole, dirigendosi nello Spazio. Secondo lo Space Weather Prediction Center della National Oceanic and Atmospheric Administration, è possibile che si verifichino tempeste geomagnetiche classe G1 oggi, 3 agosto 2022, in quanto la Terra sta entrando in un flusso di vento solare ad alta velocità. (MeteoWeb)

S1 or greater: 1%, 1%, 1%. Cosa accade durante una tempesta solare. Durante le tempeste solari, le onde di particelle molto energetiche comprimono leggermente il campo magnetico del nostro pianeta (leggo.it)

la risposta è ovviamente negativa, una tempesta solare non può essere la causa di una simile conseguenza, più che altro può portare ad importanti blackout, con malfunzionamenti permanenti delle infrastrutture elettriche. (TecnoAndroid.it)

Fonte foto: NOAA via Fanpage. Oggi ci sarà una tempesta solare: cosa succederà. Gli scienziati dello(SWPC) presso la(NOAA), l'agenzia federale statunitense che si occupa di fenomeni meteorologici, climatici e oceanografici,mercoledì 3 agosto 2022, un flusso di vento solare si abbatterà contro il campo magnetico terrestre,Tuttavia gli studiosi sonoalla rete Internet e alle comunicazioni. (Skuola.net)