“Ricalibrazione”, la mossa di Lagarde per preparare la riduzione del PEPP « LMF Lamiafinanza

lamiafinanza ECONOMIA

Come c’era da aspettarsi, Lagarde ha annunciato una revisione al rialzo dell’indice d’inflazione CPI all’1,7% dall’1,5% per il 2022 e all’1,5% dall’1,4% per il 2023.

A meno che l’inflazione non si riveli duratura e alla fine la BCE debba rivedere al rialzo le attese sull’inflazione

Come previsto, il Consiglio Direttivo della BCE ha annunciato il rallentamento del ritmo di acquisti nell’ambito del PEPP a seguito di un miglioramento delle condizioni finanziarie. (lamiafinanza)

La notizia riportata su altre testate

Ciò inoltre può comportare un periodo transitorio in cui l’inflazione si colloca su un livello moderatamente al di sopra dell’obiettivo. BCE: previsioni di inflazione e crescita del PIL. La BCE si aspetta che l'inflazione aumenterà ulteriormente questo autunno, ma diminuirà l'anno prossimo (Investire.biz)

L’attenzione degli operatori oggi sarà rivolta soprattutto alla riunione della Bce e alla successiva conferenza stampa del presidente Christine Lagarde, in cerca di indicazioni su un possibile inizio del tapering. (Il Cittadino on line)

Tornando a Piazza Affari, prosegue in coda al Ftse Mib Buzzi Unicem (-3,2%) seguita da anche Leonardo (-1,6%), Amplifon (-1,5%) e Cnh (-1,5%) mentre si muovono in controtendenza Ferrari (+0,9%), Inwit (+0,7%) e Saipem (+0,6%) Nonostante ciò, alcuni esponenti della Fed come Robert Kaplan e John Williams si sono pronunciati in favore di un avvio del tapering. (Il Cittadino on line)

La BCE mantiene invariati i principali tassi d’interesse. La BCE lascia, come atteso, i tassi d’interesse fermi: il tasso principale rimane a zero, il tasso sui depositi a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%. (ilFormat)

Lo sottolinea un report dell'Ocse, secondo cui "in qualche settore la pandemia può indebolire la domanda durevolmente e la disoccupazione potrebbe rimanere elevata più a lungo". a ripresa dell'Eurozona si sta "rafforzando" ma al tempo stesso "la pandemia potrebbe avere conseguenze persistenti e il sostegno fiscale non dovrebbe essere ritirato anticipatamente". (Yahoo Notizie)