Xi Jinping: non si sminuisca ruolo Cina e Urss in vittoria guerra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Askanews ESTERI

Roma, 7 mag. – Il presidente cinese Xi Jinping, alla vigilia del suo arrivo in Russia dove prenderà parte alle celebrazioni del Giorno della Vittoria accanto al presidente russo Vladimir Putin, in un articolo pubblicato sulla Rossiyskaya Gazeta, ha lanciato un monito contro i tentativi di “distorcere” la storia sminuendo il ruolo della Cina e dell’Unione sovietica, richiamando quanto detto ieri anche dallo stesso Putin. (Askanews)

La notizia riportata su altri media

I due ospiti più importanti della parata sono il cinese Xi Jinping e il brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva. (RaiNews)

Destinazione Mosca, su invito di Vladimir Putin per una visita di Stato e un’occasione speciale: venerdì 9 maggio parteciperà alle celebrazioni solenni per gli ottant’anni della «vittoria dell’Unione Sovietica nella guerra patriottica» contro la Germania nazista. (Il Messaggero)

Il 9 maggio è la Giornata della vittoria sul nazismo. Una giornata a cui si è arrivati in maniera non semplice, ma tutto ebbe inizio il 21 aprile 1945 quando l'Armata rossa entrò a Berlino ed i primi reparti corazzati sovietici aprirono la strada alle truppe d'assalto. (Il Giornale d'Italia)

In un momento cruciale della guerra in Ucraina, la visita di Xi Jinping a Mosca in occasione dell'80esimo anniversario del Giorno della Vittoria assume un significato geopolitico che va ben oltre la... (Virgilio)

E non lo è a maggior ragione quest’anno, quando si appresta a celebrare gli 80 anni della vittoria dell’Unione Sovietica nella Seconda guerra mondiale. Dopo l’invasione dell’Ucraina, la parata militare nella Piazza Rossa era stata in tono minore, anche per la necessità di inviare i mezzi al fronte. (Il Messaggero)

La fa Putin così come la fa il blocco che sostiene l’Ucraina. (Il Giornale d'Italia)