Il filosofo Vytautas Alisauskas: “La Lituania è membro della Nato e fa conto sulle garanzie di sicurezza collettiva”

Servizio Informazione Religiosa ESTERI

La maggioranza dei lituani di lingua russa è cittadina lituana, fedele al proprio Paese e favorevole all’indipendenza.

Quale posizione e quali messaggi esprimono le comunità religiose nel Paese riguardo alla guerra in Ucraina e alle minacce che incombono sulla Lituania?

La Lituania è membro della Nato e fa conto sulle garanzie di sicurezza collettiva.

Nessuno vieta la cultura e la lingua russa.

D’altra parte, il numero di persone di lingua russa in Lituania sta aumentando, compresi gli emigranti dalla Russia e dalla Bielorussia e i rifugiati di guerra dall’Ucraina. (Servizio Informazione Religiosa)

La notizia riportata su altre testate

Ma il Seae (Servizio Europeo per l’Azione Esterna, la diplomazia Ue, ndr) rivedrà le linee guida per chiarire che non vogliamo bloccare o impedire il traffico tra Kaliningrad e la Russia, ma solo impedire aggiramenti delle sanzioni. (Adnkronos)

Kalinigrad come Danzica? L'exlcave russo, separato dalla Madre Patria, potrebbe trasformarsi in una polveriera, specie dopo la recente decisione della Lituania di sottoporre a sanzioni le merci. (La Stampa)

Da quando quattro mesi fa Mosca ha lanciato l'offensiva in Ucraina, l'exclave è diventata la regione russa più vulnerabile alla guerra di sanzioni e controsanzioni e all'escalation di tensioni con l'Occidente. (la Repubblica)

In particolare, a Mosca affermano che il blocco del transito viola gli accordi del 2002, stretti fra lituani e russi due anni prima l’adesione della Lituania alla Ue. (Il Sole 24 ORE)

La situazione è davvero molto grave e richiede un'analisi approfondita per preparare una risposta". Perché la Russia minaccia la Lituania: “Vi staccheremo l’ossigeno” La minaccia di Dmitry Medvedev alla Lituania dopo il divieto di transito di merci nella regione di Kaliningrad: “Si è inchinata ossequiosamente davanti ai benefattori americani, le staccheremo l’ossigeno”. (Fanpage.it)

L’attuazione di questa linea ferroviaria fu una delle condizioni imposte alla Lituania per la sua adesione alla Ue Il tempo di somatizzare l’affronto – perché tale è percepito da Mosca – che sono arrivate, quasi in automatico, le proteste russe. (Il Fatto Quotidiano)