Il telescopio spaziale James Webb mostra Nettuno e i suoi anelli come mai visti prima

Il telescopio spaziale James Webb mostra Nettuno e i suoi anelli come mai visti prima
Più informazioni:

Il telescopio spaziale James Webb mostra Nettuno e i suoi anelli come mai visti prima Le spettacolari immagini diffuse dalla NASA mettono in risalto anche gli anelli planetari più deboli del gigante di ghiaccio. A cura di Valeria Aiello Gli anelli più deboli di Nettuno mostrati dal telescopio spaziale James Webb / NASA Sono passati tre decenni dall’ultima volta che abbiamo visto questi anelli deboli e polverosi, e questa è la prima volta che li vediamo nell'infrarosso. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ecco lo scatto realizzato dal James Webb, poi ulteriori dettagli. Siamo abituati a vedere Nettuno come nell'immagine in testata, poiché alle lunghezze d'onda visibili questo pianeta ghiacciato appare blu, questo a causa del metano presente nella sua atmosfera. (HDblog)

Il telescopio spaziale James Webb continua ancora a stupire: stavolta il suo potente occhio placcato in oro ha distolto lo sguardo dall’universo profondo e lo ha rivolto verso il Sistema solare, catturando le sue prime immagini del più remoto dei pianeti che ne fanno parte: Nettuno. (Media Inaf)

Gli anelli di Nettuno come non si sono mai visti. Le immagini del telescopio Webb 21 set 2022 (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Così appare Marte all’occhio infrarosso di Jwst

A cura di Andrea Centini Credit: NASA/ESA (Fanpage.it)

Di Paolo Virtuani Gli anelli di Urano e alcuni satelliti visti dal telescopio spaziale James Webb (Afp/Nasa) (Corriere della Sera)

Il Pianeta rosso. (Media Inaf)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr