Certificato fine isolamento? A breve con sms immediato dopo test negativo

Nordest24.it INTERNO

A tal riguardo, auspicabilmente entro la prossima settimana, come Sistema sanitario regionale avremo a disposizione uno strumento che, attraverso un semplice sms sul dispositivo cellulare, certificherà in maniera immediata, a seguito del tampone negativo, il ritorno alla condizione di libertà”.

Lo ha detto oggi a Trieste, in sede di Consiglio regionale, il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, rispondendo a un’interrogazione su quali siano le risposte della Giunta alle problematiche riguardanti le quarantene e gli isolamenti. (Nordest24.it)

Su altre fonti

TRIESTE Farmacie del Friuli Venezia Giulia per offrire nuovi servizi ai cittadini: ieri è stato infatti raggiunto l’accordo con la Regione e il Commissario straordinario sia per eseguire i tamponi gratis agli studenti delle scuole medie e superiori, sia per effettuare un test antigenico rapido che in caso di negatività possa far cessare la quarantena o l’isolamento a chi si era ammalato di Covid (Il Piccolo)

Il tampone rapido di guarigione, ricorda l'Apss, va prenotato in farmacia con i codici allegati al referto positivo su TreC+. In caso di sintomi va fatto un tampone antigenico (eventualmente ripetuto dopo cinque giorni) (TrentoToday)

Il tampone antigenico positivo non richiede conferma con molecolare". L'esigenza è quella di alleggerire il carico su Asl e strutture pubbliche e la conseguenza è un ulteriore potenziamento del ruolo delle farmacie e dell'utilizzo del tampone antigenico rapido. (Farmacista33)

Il tampone può essere fatto anche dal proprio medico o a pagamento nelle farmacie o nei centri privati abilitati. Il tampone rapido di guarigione va prenotato in farmacia con i codici allegati al referto positivo su TreC+. (Trentino)

Tracciamento. «Il tracciamento ormai è saltato in tutta Italia, con questi numeri» ha detto in risposta a un’interpellanza della Lega. Oltre allo snellimento delle procedure per uscire dalle quarantene «si andrà verso il tracciamento solo dei positivi sintomatici, gli altri no. (gazzettamatin.com)

La remunerazione complessiva per le farmacie sarà pari a 15 Euro, di cui 8 a carico dell’utente e 7 quale quota di contribuzione pubblica. È stato firmato il protocollo d’intesa che garantirà la somministrazione dei test antigenici rapidi – validi per l’emissione della certificazione digitale – a prezzo calmierato da parte delle farmacie aderenti. (Gazzetta del Sud)