Pi greco Day: cos'è, perché è il 14 marzo e come si festeggia

Money.it INTERNO

Il Pi Day, o Giorno del Pi Greco, viene celebrato ogni anno il 14 marzo, giorno scelto in quanto il π è uguale a 3,14: 3 corrisponde al mese (marzo) e 14 al giorno.

Il Pi Day è la giornata dedicata alla costante matematica pi (π) che viene celebrata nei Paesi che per le date seguono il formato mese/giorno visto che il pi greco corrisponde a 3,14 (marzo 14).

Perché il 14 marzo è il Pi Day?

In America si gioca sull’assonanza tra i termini pi e pie (“torta”) e si celebra il Pi Day preparando torte, crostate e pizze rustiche con disegnato il simbolo del pi greco. (Money.it)

Su altri media

In questa giornata anche gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Cicerone” di Sala Consilina si sono divisi in squadre con un proprio capogruppo e guidati dai docenti di matematica si sono destreggiati tra quiz scientifici, di logica, giochi numerici e problem solving per l’intera mattinata. (ondanews)

L’attività di Forestami prevede non solo la piantumazione ma anche un piano di interventi quinquennale finalizzato all’attecchimento delle piante messe a dimora Per contrastare il dissesto geologico, gestire al meglio le acque… Insomma, piantare alberi rappresenta un modo importante per affrontare la sfida climatica”. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Oltre 1.000 scuole italiane – si legge sul sito del Miur – hanno aderito all’iniziativa e si sono unite a questa festa della matematica online. “La matematica è lo strumento per intuire, immaginare, progettare, verificare, quantificare fatti e fenomeni della realtà e per allargare la mente. (Oggi Scuola)

“Ringrazio tutte le scuole che hanno partecipato con entusiasmo, anche dall’estero, a questa Giornata“, ha detto Marina Marchisio, docente di Matematiche Complementari e delegata per la Digital Education all’Università degli Studi di Torino Oltre 1.200 sono, invece, le scuole che hanno partecipato, in contemporanea, alle gare online da tutte le regioni italiane, in particolare da Puglia (162 istituti), Campania (152), Piemonte (116) e Lombardia (112). (Torino Top News)

Lunedì 14 marzo è il Pi greco day perché secondo la lettura anglosassone delle date è il 3,14 il valore della costante matematica più famosa. Gli adepti consigliano di convertire tutto in Pi greco, ma bisogna essere capaci (Vanity Fair Italia)

QUESTIONE DI DECIMALI. Lo sappiamo tutti: il Pi Greco non è solo 3,14, nel senso che i numeri decimali sono infiniti. (HDblog)