Covid, allarme Corea del Nord: cosa succede

Adnkronos ESTERI

Secondo la Cnn, che cita un funzionario governativo sudcoreano, tre cargo nordcoreani sono volati lunedì in Cina e sono rientrati subito in Corea del Nord.

E i media ufficiali - mentre per la Corea del Nord si teme una catastrofe - hanno incoraggiato i nordcoreani a usare antibiotici e antidolorifici, 'rimedi' di ogni genere, come fare gargarismi con acqua salata o bere tè di foglie di salice

Il gigante asiatico - che pure combatte contro la diffusione di Omicron - si è offerto di aiutare Pyongyang, al pari di altri Paesi. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

La Corea del Nord segnala circa 220.000 nuovi casi di persone con "febbre" dopo aver ammesso per la prima volta dall'inizio della pandemia di coronavirus la presenza di un focolaio di Covid-19 nel Paese con una popolazione di circa 25 milioni di abitanti. (La Sicilia)

Il leader della Corea del Nord ha il pieno controllo della macchina della propaganda, attraverso la quale può plasmare la verità a suo piacimento Kim Jong-un ha infatti più volte rifiutato l’invio di dosi da parte di altri Stati o di Istituzioni internazionali. (Money.it)

La surreale strategia per arginare il virus arriva dalla Corea del Nord e viene diffusa dai media tradizionali di Pyongyang. Esistono, va detto, alcuni studi che suggeriscono gargarismi e risciacqui nasali con acqua salata per contrastare i virus che causano il comune raffreddore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

ONU: situazione in Nord Corea “potenzialmente devastante”. Le Nazioni Unite hanno definito la situazione in Nord Corea “potenzialmente devastante” se non si agisce subito, visto che il sistema sanitario del Paese è arretrato. (Today.it)

Corea del Nord, rischio strage per il Covid. Nei giorni scorsi l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha lanciato l’allarme sulla situazione potenzialmente devastante della Corea del Nord. Corea del Nord in piena emergenza Covid. (Virgilio Notizie)

Durante una riunione del Politburo del partito al governo, Kim Jong Un ha chiesto una maggiore vigilanza Si tratta del quinto aumento giornaliero consecutivo, secondo l'agenzia di stampa centrale nordcoreana. (LaPresse)