Trovati i corpi di altri ostaggi a Gaza. I parenti contro Netanyahu: «È Mister Morte»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Le proteste sono vietate, i picnic non dovrebbero esserlo. Così ogni sabato di festa in undici mesi di dolore i parenti degli ostaggi tirano fuori le sedie di plastica bianca dal bagagliaio, aprono il tavolino e si preparano al pranzo. Fino all’arrivo della polizia. Perché le nuove direttive ordinate da Itamar Ben-Gvir, ministro per la Sicurezza Nazionale, vietano qualsiasi forma di manifestazione davanti alle case dei politici nella coalizione di estrema destra al potere. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

"Secondo una prima valutazione... sono stati brutalmente assassinati dai terroristi di Hamas poco prima che li raggiungessimo. Sono stati rapiti vivi la mattina del 7 ottobre. I sei ostaggi recuperati a Rafah, nella parte meridionale di Gaza, sono stati "brutalmente assassinati" da Hamas poco prima dell'arrivo delle truppe. (L'HuffPost)

L'autopsia sui corpi dei sei ostaggi trovati morti a Rafah, nel sud di Gaza, rivela che sono stati uccisi con colpi di arma da fuoco alla testa e in altre parti del corpo nelle ultime 48 ore. . (Tuttosport)

Cinque di loro erano stati rapiti dal festival di musica techno Nova dai commando di Hamas durante l’attacco del 7 ottobre. Tra questi anche Hersh Goldberg-Polin, israelo-americano, come ha annunciato il presidente Usa Joe Biden, affermando di essere “devastato e indignato”. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo il recupero dei corpi dei sei ostaggi, sono decine le proteste organizzate in Israele per chiedere il ritorno dei superstiti. "Fermare il Paese" è l'obiettivo dichiarato dell'Hostages and Missing Families Forum che accusa apertamente il governo di Benjamin Netanyahu di aver "abbandonato (i rapiti) a morire" nelle mani di Hamas a Gaza (la Repubblica)

"Dal massacro di 1.200 persone alla violenza sessuale, alla presa di ostaggi e a questi omicidi, la depravazione di Hamas - prosegue - è evidente e orribile. "Con questi omicidi, Hamas ha ancora più sangue americano sulle mani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Non avevamo informazioni sulla posizione esatta degli ostaggi. I combattimenti erano in corso sul terreno e le truppe hanno eliminato i terroristi anche durante gli scontri di ieri. (Tiscali Notizie)