"Aiuto! Da soli non possiamo farcela", appelli disperati dal Gargano per il nubifragio. "Piana di Rignano sott'acqua"

l'Immediato INTERNO

Frane e allagamenti hanno devastato il paese creando seri disagi alla circolazione.

“Abbiamo assolutamente bisogno di aiuto, siamo in difficoltà, da soli non ce la possiamo fare”.

Situazione critica anche a Rignano Garganico, Giosuè Del Vecchio: “Tutta la Piana di Rignano è sott’acqua, intere colture e aziende distrutte, chiediamo alla Regione l’immediato stato di calamità, intere masserie sono isolate e la Pedegarganica non è più percorribile; occorre ora verificare la stabilità di tutti i ponti sul Candelaro”

È il disperato appello di Michele Merla, sindaco di San Marco in Lamis, centro garganico travolto dall’ondata di maltempo. (l'Immediato)

La notizia riportata su altri media

#BREAKING. La stazione meteorologica di San Marco in Lamis segna 251mm, registrati nelle ultime otto ore. Il maltempo sul Gargano, in Puglia, è stato particolarmente intenso, con un'alluvione lampo che ha colpito diverse località nella provincia di Foggia fra cui San Marco in Lamis. (Ilmeteo.net)

MM S.p.A. assumerà gradualmente la gestione del patrimonio a verde comunale, con una fase di start up nella quale la società subentrerà all’attuale operatore. L’affidamento prevede una fase di avvio del servizio con caratteristiche analoghe a quelle previste oggi dal contratto di global service in termini di prestazioni, metrature gestite e standard garantiti. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Dalla prima nottata un intenso sistema temporalesco si è sviluppato sul Gargano, caratterizzato da migliaia di fulmini e precipitazioni a carattere di nubifragio. Sulla zona si registrano ormai accumuli di pioggia prossimi o superiori ai 100 millimetri. (StatoQuotidiano.it)

Dal gennaio 2020 la gestione della manutenzione ordinaria viene affidata a MM che se ne è occupata tramite ditte appaltatrici. Innanzitutto, per la difficoltà ad affrontare interventi complessi che richiedevano spesso anche in contemporanea l’esecuzione di una pluralità di lavorazioni. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Si è registrata qualche criticità anche sulle strade provinciali, ma le strade statali risultano percorribili Tra le zone più colpite nella notte e nelle prime ore della mattinata c’è San Marco in Lamis (Manfredonia News)

Situazione critica a San Marco in Lamis: la violenza dell’acqua ha allagato box, scantinati e locali al piano terra. Il maltempo sta insistendo in particolare sul versante nord del Gargano: sono numerosi gli allagamenti e le frane segnalate finora, sono interrotte alcune linee ferroviarie e si registrano disagi in alcune strade (Sp26 e Sp272). (MeteoWeb)