Prove di inverno, torna la neve in Valtellina e Valchiavenna

SondrioToday INTERNO

In Valtellina e Valchiavenna sta per giungere l'inverno.

Venerdì 26 novembre. Venerdì il fronte principale sfilerà verso est e darà luogo alle ultime nevicate, anche in Valtellina.

Nella giornata di domani, giovedì 25 novembre, infatti, una saccatura depressionaria proveniente della penisola iberica verrà agganciata da un flusso artico che irromperà sull'Europa sudoccidentale.

Contemporaneamente un teso flusso occidentale interesserà le regioni centro-meridionali, specie tirreniche, dando luogo a nevicate sull'Appennino centro-settentrionale dai 1300/1500m

Secondo gli esperti di 3B Meteo, l'aria fredda in circolazione e i fenomeni di maltempo associati al fronte perturbato riusciranno così ad assumere carattere nevoso a quote via via più basse. (SondrioToday)

Su altre testate

Le piogge interesseranno anche le Isole maggiori e parte del Centro, e alla fine della giornata si profila un nuovo peggioramento anche al Nord-Est La seconda parte della settimana sarà segnata da condizioni meteo decisamente instabili, con fasi di maltempo intenso che nel fine settimana culmineranno nel primo vero assaggio d’inverno della stagione. (METEO.IT)

Temperature massime in calo al Nord, regioni centrali tirreniche e Isole Maggiori, in crescita invece nel medio versante adriatico. Il nucleo più attivo del sistema perturbato investirà l'Italia nella giornata di domani, giovedì 25 novembre, portando piogge praticamente su tutte le nostre regioni. (METEO.IT)

Venerdì 26: marcata instabilità e clima più freddo. Giovedì 25: maltempo diffuso, neve anche a quote basse al Nordovest, calo termico. (3bmeteo)