Perché il cancelliere austriaco si è dimesso

TIMgate ESTERI

Era già indagato per favoreggiamento della corruzione. Avevamo parlato qui dello scandalo in cui è stato coinvolto il cancelliere austriaco e leader del partito Oevp (democristiano e conservatore), Sebastian Kurz, indagato per "favoreggiamento della corruzione".

I sondaggi sarebbero stati pagati dal ministero delle finanze, per un totale di 1,3 milioni di euro.

Secondo quanto riferito dai media locali, alcuni tra i suoi più stretti collaboratori, soprattutto fra i membri dello staff stampa, erano infatti oggetto di un'inchiesta sui sondaggi d'opinione e annunci pubblicati dal partito sul quotidiano Osterreich e mandati in onda sulla tv privata "oe24", entrambi di proprietà della famiglia Fellner (TIMgate)

Ne parlano anche altri giornali

La dichiarazione programmatica di Alexander Schallenberg è prevista per domani «"Non sono un cancelliere ombra» ha invece replicato l'ex capo del governo austriaco Sebastian Kurz, assicurando piena collaborazione al suo successore e collega di partito Alexander Schallenberg. (Il Messaggero Veneto)

Il nuovo capo del governo ha ufficialmente prestato giuramento davanti al presidente federale Alexander Van der Bellen. L’Austria ha un nuovo cancelliere federale, dopo che nel fine settimana il cancelliere Sebastian Kurz ha rassegnato le sue dimissioni: Alexander Schallenberg ha ufficialmente prestato giuramento davanti al presidente federale Alexander Van der Bellen. (LaPresse)

Come Kurz, più di Kurz: Schallenberg il fidato "alter ego". Fedele alleato di Kurz, di cui si è sempre dimostrato fra i più accesi sostenitori, il nome di Alexander Schallenberg era stato proposto sabato dallo stesso cancelliere uscente. (Euronews Italiano)

La sua designazione, annunciata ieri, è stata subito approvata dal vice cancelliere Werner Kogler, leader dei Verdi. Il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg ha giurato nelle mani del presidente Alexander Van der Bellen con la formula di rito. (L'Unione Sarda.it)

Il giuramento è avvenuto davanti al presidente della Repubblica Alexander da Van der Bellen alla Hofburg di Vienna. Il sedicesimo cancelliere dal dopoguerra a oggi, prenderà il posto di Sebastian Kurz, leader del partito popolare austriaco ÖVP, dimessosi dall’incarico a causa di un’indagine per corruzione in cui era coinvolto (Corriere TV)

EPA/CHRISTIAN BRUNA epa09518566 New Austrian Chancellor Alexander Schallenberg delivers his first statement at the Austrian Chancellery in Vienna, Austria, 11 October 2021. (La Gazzetta del Mezzogiorno)