Intel Alder Lake-S: il socket LGA 1700 appare in foto, ecco le caratteristiche

Intel Alder Lake-S: il socket LGA 1700 appare in foto, ecco le caratteristiche
HDblog SCIENZA E TECNOLOGIA

L'arrivo di Alder Lake-S comporterà come sappiamo l'arrivo di un nuovo socket (LGA 1700) e nuove schede madri, rendendo di fatto incompatibili le precedenti generazioni, sistemi di dissipazione compresi.

I vari produttori di dissipatori hanno già annunciato l'arrivo di kit ad-hoc (nella maggior parte dei casi gratuiti), utili per adattare gli attuali prodotti al nuovo socket che, come emerge dall'ultima immagine trapelata da Bilibili, risulta decisamente più profondo rispetto all'attuale LGA 1200

Di Alder Lake-S sappiamo quasi tutto, si aspettano solo i primi benchmark ufficiali - magari di terze parti - per capire quanto e in che modo Intel possa preoccupare AMD, decisamente tranquilla da parte sua con i processori AMD Ryzen 5000 annunciati oramai da quasi un anno. (HDblog)

Su altri giornali

La generazione Alder Lake presenterà un massimo di 8 core ad alte prestazioni “Golden Cove” con hyperthreading e 8 core ad alta efficienza “Gracemont” senza hyperthreading abilitato. Credit: 热心市民描边怪 (Bilibili). (Tom's Hardware Italia)

Nel dettaglio, alcuni modelli di CPU Alder Lake-S serie K sono apparsi sul negozio online Provantage, confermando sostanzialmente due cose: che in fase di lancio vedremo solo processori Alder Lake-S con moltiplicatore sbloccato (serie K appunto) e che la differenza di prezzo tra i modelli boxed e tray sarà praticamente nulla (soprattutto per i top di gamma). (HDblog)

Intel Alder Lake-S: primi prezzi di listino per gli imminenti processori di nuova generazione

Come al solito i prezzi riportati potrebbero essere placeholder destinati a cambiare, ma sembrano credibili e potrebbero non essere troppo diversi da quelli che saranno i prezzi consigliati da Intel. Da notare tra l'altro la maggiore convenienza dei modelli boxed di fascia alta che potrebbero arrivare sul mercato con nuovi dissipatori (Multiplayer.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr