Contratto Esa-Avio per evoluzione del razzo Vega oltre il 2025

Yahoo Finanza ECONOMIA

Lo stadio superiore di Vega-E garantirà una maggiore flessibilità alla missione grazie al suo nuovo motore a ciclo di espansione M10 con capacità di riaccensione multipla

Il terzo, completamente nuovo, è lo stadio superiore criogenico a ossigeno-metano liquido, che sarà al centro della preparazione di Vega-E.

"Lo stadio superiore di Vega-E sostituirà il terzo stadio, il motore a propellente solido Zefiro 9, e AVUM, il quarto stadio superiore dell'attuale configurazione di Vega. (Yahoo Finanza)

Su altri media

"Il contratto firmato oggi è espressione della grande fiducia che l'Agenzia Spaziale Europea, insieme ai suoi stati membri e all'Agenzia Spaziale Italiana, continuano ad avere in Avio e nelle sue capacità - ha dichiarato Giulio Ranzo - Sono fondi molto importanti che ci permettono, a pochi mesi dal lancio di qualifica del nuovo vettore Vega C previsto nel 2022, di guardare avanti e di lavorare al rivoluzionario lanciatore Vega E che volerà nei prossimi anni e che sarà ancora più competitivo e attento alle esigenze ambientali" (ilmessaggero.it)

Il contratto, da 118.8 milioni di euro, è stato firmato nella sede del centro dell'Esa in Italia, l'Esrin, dal direttore del Trasporto spaziale dell'Esa, Daniel Neuenschwander, e l'amministratore delegato di Avio, Giulio Ranzo (Giornale di Sicilia)

L’accordo segna per Vega un ulteriore passo avanti e dà inizio a un’altra fase di preparazione del nuovo veicolo di lancio Vega, denominato Vega-E, che farà ampio uso degli elementi costitutivi di Vega-C. (MeteoWeb)

Infatti nella notte del 24 luglio 1966, all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, l’Italia è accolta a suon di pomodori e uova marce. Nessuno infatti che la Nazionale potesse essere battuta da una formazione outsider, di cui si sapeva pochissimo ed era considerata inferiore sotto ogni profilo tecnico e sportivo. (Calcio In Pillole)

L'Esa ha indicato che la chiave per raggiungere questi obiettivi "è l'uso di nuove tecnologie per uno stadio superiore completamente nuovo, caratterizzato da un nuovo motore a combustibile liquido a basso costo". (Yahoo Finanza)

E' una seconda evoluzione che porta alla sostituzione degli ultimi due stadi con un nuovo unico potente motore a combustibile liquido chiamato M10. Siglato l'accordo tra Avio e Agenzia Spaziale Europea per Vega E, l'evoluzione del razzo Vega che sarà più potente ed economico dei predecessori. (Giornale di Sicilia)