Lutto nella Disney, morta la leggenda dell’animazione Ruthie Tompson, aveva 111 anni

I bambini vennero tutti pagati un quarto di dollaro e la gioia di Ruthie Tompson fu davvero grande dal momento che con quel quarto poteva andare a comprarsi la liquirizia.

Lo stesso account Twitter della Disney ha riportato (forse in maniera troppo formale) la notizia: “Siamo spiacenti di comunicare che la leggenda Disney Ruthie Tompson è morta“.

Il mondo dell’animazione Disney perde la sua più grande leggenda vivente, ovvero Ruthie Tompson: la celebre animatrice aveva la veneranda età di 111 anni. (Periodico Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

È morta all'età di 111 anni una delle più importanti e significative animatrici della Walt Disney Productions: Ruthie Tompson. È morta a 111 anni Ruthie Tompson, animatrice dei classici Disney: lavorò a Biancaneve Ruthie Tompson è morta a 111 anni: ha sfornato i classici dell’era d’oro, compreso il primo lungometraggio della Walt Disney Productions, “Biancaneve”, nel 1937. (Cinema Fanpage)

È morta Ruthie Tompson: la storica animatrice della Disney, con una carriera di 40 anni nella multinazionale, è deceduta all’età di 111 anni. Ruthie ha lavorato ai grandi classici della Disney: Pinocchio, Fantasia, Dumbo, La Bella Addormentata, Mary Poppins, Gli Aristogatti e Robin Hood (Ck12 Giornale)

Dopo l’avvio nella pittura, l’animatrice passò a mansioni più decisionali, occupandosi del controllo finale sul film, della pianificazione delle scene e dei movimenti di macchina, rendendosi indispensabile per la riuscita del prodotto finale. (Corriere della Sera)

Alla fine degli anni '40 la Tompson fu promossa a controllore dell’animazione e designer di scena e rimase alla Disney per 40 anni «Lavorammo anche la notte, giorno dopo giorno finché non la ottenemmo nel modo giusto» - ricordò successivamente riguardo alla pellicola animata. (Gazzetta del Sud)

La filmografia di Ruthie include i primi e più amati film della Disney, tra cui Pinocchio, Fantasia, Dumbo e Robin Hood Ruthie Tompson apparve occasionalmente nei primi film di Roy e Walt e infatti lei diceva spesso «Topolino ed io siamo cresciuti insieme». (Il Messaggero)