Deloitte: Juventus, Inter, Napoli in crescita, Barcellona il club più ricco

Corriere della Sera SPORT

E il gap con i blancos, secondi, è il più largo della storia con 90 milioni di scarto.

Il 41% dei ricavi dei bianconeri arriva infatti dalla parte commerciale, un dato che è destinato a crescere ancora.

Con alcune novità non banali, raccolte nella Football Money League presentata da Deloitte.

Tra questi entra per la prima volta il Napoli (20°), che porta quindi a 4 il numero di squadre italiane nella top 20 con un incremento del fatturato del 13% (207,4). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

LEGGI ANCHE > > > Calciomercato Juventus, piano Pogba: riprende quota lo scambio. Classifica ricavi club, dalla Juventus all'Inter: la posizione delle italiane. Tra le prime 20 della classifica dei ricavi dei club ci sono 4 squadre italiane, una sola delle quali in top 10. (CalcioMercato.it)

Il Napoli entra nella top 20 della Money League, con ricavi generati nella stagione 2018/19 che ammontano a 207.4 milioni di euro (+13% sulla stagione 2017/18). Assente dalla top 20 il Milan, che paga il momento complesso delle ultime stagioni. (CalcioMercato.it)

Come riporta il portale calcioefinanza.it (clicca qui per leggere l'articolo completo), il Milan è uscito per la seconda volta dalla Top 20 della Deloitte Football Money League: dopo la stagione 2016-2017, il club milanista non figura tra le prime 20 società per ricavi a livello internazionale anche per l'annata 2018-2019 (rossoneri 21esimi con 206,3 milioni di euro). (Milan News)

"Accordo tra FC Barcelona ed Ernesto Valverde per la risoluzione del suo contratto come allenatore della prima squadra. Alle 18 allo Stadio Olimpico sarà la volta della Lazio che invece ospita la Cremonese, ampio turn over per Inzaghi (Corriere dello Sport.it)

Deloitte Football Money League: Napoli al 20esimo posto. Con 207.4 milioni di euro, il Napoli di De Laurentiis è al ventesimo posto della Deloitte Football Money League 2020, la classifica dei ricavi complessivi delle società di calcio. (CalcioNapoli1926.it)

Per ottenere una crescita differenziata dei ricavi futuri, i club dovranno quindi concentrarsi sulla massimizzazione dei flussi di entrate su cui hanno maggiore controllo. Non avendo partecipato alle coppe europee nella stagione 2017-2018 i nerazzurri hanno visto incrementarsi i propri ricavi da diritti tv internazionali di 51 milioni. (Calcio e Finanza)