Dosso show: prima azzurra d’oro nello sprint!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dosso show: prima azzurra d’oro nello sprint! Che trionfo agli Euroindoor nei 60: Zaynab firma il record nazionale con 7.01 e la migliore prestazione mondiale dell’anno. Un successo mai centrato da nessuna velocista italiana. Coiro-Tecuceanu quarti negli 800 Straordinaria medaglia d’oro per Zaynab Dosso nei 60 metri agli Europei indoor di Apeldoorn. L’azzurra sfreccia in 7.01 e conquista una storica vittoria superando di un centesimo il suo record italiano, con il miglior crono dell’anno al mondo. (Fidal)
Ne parlano anche altre testate
La donna più veloce d’Europa è di Reggio Emilia. Un primato storico: oltre a essere la prima atleta italiana a vincere una competizione di questo prestigio, Dosso si è aggiudicata la prima posizione con un tempo di 7,01 secondi, stabilendo il nuovo record italiano e il miglior tempo mondiale stagionale. (il Resto del Carlino)
Dal punto di vista tecnico, l’atleta ha corso una gara perfetta, con una partenza eccellente e un ottimo cambio di passo nella fase centrale che le ha permesso di tagliare il traguardo prima della svizzera campionessa uscente Mujinga Kambundji, seconda in 7,02. (il Resto del Carlino)
Il nome, in arabo, significa saggezza. La 25enne reggiana di Rubiera, il paese di Stefano Baldini, arrivata in Italia dalla Costa d’Avorio quando aveva nove anni, ne ha da vendere. (La Gazzetta dello Sport)
Senza più nulla da cui scappare Zaynab Dosso va ancora più veloce e si lancia dentro l’oro degli Europei indoor che è anche il primo titolo in assoluto per una italiana nella velocità. I su… (La Stampa)
Lo sprint europeo ha una nuova regina. Zaynab Dosso conquista l’oro nei 60 metri agli Europei indoor di atletica leggera ad Apeldoorn, nei Paesi Bassi, e si prende il trono del vecchio continente. Grazie a una gara eccezionale chiusa in 7"01, che vale il nuovo primato italiano e la proietta nella storia: in un grande evento internazionale, non c’era mai stato un oro italiano nella velocità. (Adnkronos)
A nove anni era arrivata nel Reggiano, seguendo la famiglia che si era trasferita per lavoro dalla Costa d’Avorio e al campo di Rubiera aveva scoperto l’atletica. E anche del mondo, almeno quest’anno, visto che la rubierese Zaynab Dosso ha vinto domenica ad Apeldoorn il titolo continentale dei 60 metri con un tempo (7”01) che nessun’altra atleta è stata capace di correre finora nel 2025. (Gazzetta di Reggio)