Piazza Affari apre in calo dopo sell-off Wall Street
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le borse europee aprono ancora in ribasso, dopo il calo della vigilia e le vendite a Wall Street, in un sell-off guidato dai tecnologici (-9,5% per Nvidia) che ricorda da vicino quello di inizio agosto. A Piazza Affari, il Ftse Mib arretra dello 0,8% a 33.580 punti, con Stm (-1,7%), Moncler (-1,5%) e Stellantis (-1,4%) tra le peggiori, mentre si muove in controtendenza Saipem (+0,8%). I dati deboli sull’attività manifatturiera degli Stati Uniti, peggiori delle attese, hanno riacceso i timori per l’economa a stelle e strisce, in attesa del rapporto chiave di venerdì sul mercato del lavoro, che potrebbe incidere sul ritmo dei tagli dei tassi della Fed. (Finanza.com)
Su altre fonti
L’andamento delle principali piazze finanziarie europee e delle Borse internazionali, i casi più rilevanti della giornata sui mercati finanziari, analizzati dai giornalisti de Il Sole Le Borse oggi, 3 settembre 2024 di Debora Rosciani 03 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Deboli anche i bancari e il risparmio gestito con Azimut (-1,4%), Fineco (-1,2%), Mps (-1,1%) e Bper (-1%). Il Ftse Mib arretra dello 0,8%, appesantito dalle vendite che colpiscono Stm (-1,8%), penalizzata dal crollo di Nvidia e dei tecnologici, Moncler (-1,7%), Cucinelli (-1,4%), Stellantis (-1,4%) e Prysmian (-1,4%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
oro Parigi (Borsa Italiana)
Francoforte ha ceduto lo 0,97%, Parigi lo 0,93% e Londra lo 0,78%. Chiusura pesante per le Borse europee, che risentono delle forti vendite a Wall Street, dove stanno crollando i titoli tecnologici, e del nervosismo degli investitori sulla forza dell'economia americana, che venerdì sarà nuovamente testata dai dati sul mercato del lavoro. (LA NAZIONE)
Avvio in deciso calo per le Borse europee, scosse dal tonfo di Wall Street e delle Borse asiatiche e dal sell-off che ha colpito i titoli tecnologici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Una sterzata al ribasso, dopo l’avvio stonato di Wall Street, ha portato oggi i listini europei a chiudere la seconda seduta di settembre in rosso, dopo le incertezze della vigilia. (FIRSTonline)