Pochi bioreattori e tempi lunghi: gli ostacoli alla produzione dei vaccini anti-Covid in Italia

Open INTERNO

Insomma, la strada di produzione di vaccini anti-Covid non è impraticabile, ma è essenziale tenere conto che i tempi di adeguamento degli impianti e di effettiva messa in produzione dei vari vaccini non sarebbero brevi

A diversi vaccini corrispondono diversi sistemi produttivi che a loro volta richiedono diversi strumenti e tecniche produttive ad hoc.

«Anche se venissero trovati i bioreattori necessari all’infialamento del vaccino, i tempi – sottolinea Scaccabarozzi – potrebbero essere lunghi: potrebbero volerci 4-6 mesi dal momento della loro attivazione per ottenere i vaccini». (Open)

Su altre fonti

Ci sono poi Paesi in cui i vaccini possono essere somministrati in farmacia ma da altri operatori (non farmacisti), come Croazia, Estonia, Finlandia e Paesi Bassi Un passaggio che richiama la necessità di potenziamento della campagna vaccinale, puntando sul territorio. (L'HuffPost)

Sono questi gli orari di lavoro di medici e infermieri che a Castel San Giovanni, dal pomeriggio di martedì 23 febbraio, somministreranno le dosi di vaccino anti-Covid. Sei box sono stati predisposti nel Palacastello, inaugurato alla presenza dell’Amministrazione comunale, del prefetto Daniela Lupo («Rispettiamo le regole», ha detto), dei vertici e dei dipendenti di Ausl, delle forze dell’ordine. (IlPiacenza)

LEGGI ANCHE –> Gf Vip: Alfonso Signorini si sente male in diretta e abbandona lo studio. Covid, Livia, 86 anni, cammina per 15 km per fare il vaccino. La supernonna Livia è uscita di casa alle 7.30 del mattino ed è arrivata a destinazione quattro ore dopo. (Formatonews)

La loro vaccinazione, con vaccino Pfizer, inizierà lunedì 1 marzo e proseguirà nei mesi di aprile e maggio Saranno aperte a partire dalle 8,30 di domani 24 febbraio le prenotazioni in Umbria per il personale docente e non docente della scuola e dell’Università, a cui perverrà una mail con le istruzioni necessarie. (Orizzonte Scuola)

Tutte le ultime informazioni in tema di vaccinazioni antiCovid-19 sono adesso facilmente consultabili, 24 ore su 24, attraverso l’assistente virtuale Whatspp dall’Asl Toscana nord ovest. In questo modo è possibile accedere, senza intermediari e in qualsiasi momento del giorno e della notte, ad un primo livello di informazioni senza dover necessariamente telefonare o scrivere una email attendendo la disponibilità di un operatore. (LuccaInDiretta)

Il 37% degli over 85 non ha risposto all’appello per sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid. Piacenza, in questo senso, appare ancora in controtendenza rispetto all’Emilia Romagna che ha visto una crescita dei contagi del 16,8%. (Piacenza24)