Chioschi abusivi sul lungomare di Napoli, aggredito cronista del Mattino: l'editoriale del direttore Roberto Napoletano

Chioschi abusivi sul lungomare di Napoli, aggredito cronista del Mattino: l'editoriale del direttore Roberto Napoletano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Non si dialoga con persone che usano metodi violenti e intimidatori. Non si fanno sconti a chi vive nell'abusivismo e nella illegalità come i titolari dei chioschi sul lungomare di Napoli. Questo giornale racconta ogni giorno il cambio di paradigma che documenta i risultati economici, sociali e civili di una Napoli e di un Mezzogiorno, non più periferia ma centro di un nuovo mondo, che si misurano con il mercato e hanno scelto di abolire la cultura della rendita. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’assessore comunale alla Legalità Antonio De Iesu argomenta la proposta della giunta Manfredi, su cui sta lavorando con l’assessore alle Attività Produttive Teresa Armato e con il vicesindaco Laura Lieto: «La stessa proposta che avremmo fatto ai commercianti l’altro giorno - spiega - a margine della manifestazione in piazza Municipio, ma che dopo l’intimidazione nei suoi confronti abbiamo deciso di rimandare. (ilmattino.it)

Su impulso della magistratura, le forze dell’ordine e gli agenti della polizia municipale nei mesi scorsi hanno sequestrato i chioschi del lungomare, dichiarati «abusivi» sotto diversi aspetti, «penali e amministrativi», e sprovvisti di un’autorizzazione al commercio «in sede fissa», come dichiarato a più riprese da Palazzo San Giacomo. (ilmattino.it)

Annullato l’incontro con i titolari dei chioschi del lungomare previsto oggi pomeriggio, giovedì 29 agosto, a Palazzo San Giacomo con il vicesindaco Laura Lieto e gli assessori al Commercio Teresa Armato e alla Polizia locale Antonio De Iesu. (La Repubblica)

Napoli, protesta dei titolari degli chalet chiusi a Via Caracciolo: «Ora lasciateci riaprire»

Un nuovo sit-in ieri mattina in piazza Municipio, dopo quello dello scorso giovedì, con l’inalterata richiesta gridata ai quattro venti da oltre due mesi: «Riaprite al più presto i nostri chioschi. I gestori delle 19 attività del Lungomare di Mergellina chiuse dopo l’intervento dei vigili urbani su disposizione della Procura di Napoli, non si arrendono. (ROMA on line)

È stato annullato a Napoli l'incontro con i titolari dei chioschi, previsto oggi a Palazzo San Giacomo con il vicesindaco Laura Lieto e gli assessori Teresa Armato e Antonio De Iesu, dopo che i manifestanti riuniti in presidio in piazza Municipio si sono rivolti con toni oltraggiosi e atteggiamenti aggressivi e intimidatori verso il giornalista Gennaro Di Biase che raccoglieva notizie sull'incontro. (ilmattino.it)

Si sono ritrovati ieri mattina in presidio, sotto Palazzo San Giacomo, i titolari delle attività abusive del lungomare, le stesse che il Comune ha chiuso quest’estate su impulso della magistratura, in quanto sprovviste delle opportune autorizzazioni. (ilmattino.it)