Cina. Inondazioni nella provincia dell'Henan: almeno 33 le vittime

Avvenire.it ESTERI

Una pioggia torrenziale si è abbattuta sulla città di Zhengzhou, capitale della provincia di Henan, in Cina.

Causando almeno 33 morti, decine di dispersi.

Anche il famoso Tempio Shaolin di Zhengzhou, noto per la maestria nelle arti marziali dei suoi monaci buddisti, è stato gravemente colpito.

- Reuters. La pioggia ha trasformato le strade in fiumi e inondato stazioni della metropolitana dove una dozzina di persone è rimasta bloccata. (Avvenire.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono alcune decine le persone che hanno perso la vita in una vasta area metropolitana della Cina, dove si sono verificate precipitazioni torrenziali. Pioggia che sono state definite le peggiori degli ultimi trent’anni, anche se alcune fonti indicano che si tratta della maggiore alluvione degli ultimi 100 anni. (Meteo Giornale)

Il numero degli evacuati è salito invece a quota 400mila Sale il numero di morti nello Henan a causa delle inondazioni. (tvsvizzera.it)

In imbarazzo per quanto combinato, si è scusato dichiarando di non voler guidare mai più Disavventura senza gravi conseguenze per il 90enne che a bordo di una Opel Agila ha percorso contromano in autostrada un tratto dell’A15 gestita da SALT e che ha invertito la marcia dopo essersi accorto dell'errore, fortunatamente senza provocare incidenti. (Quotidiano Motori)

Le condizioni meteo estremamente avverse hanno innescato il più forte tornado negli ultimi anni nella regione dello Shandong. In Cina ogni estate succedono eventi meteorologici particolarmente estremi, con piogge alluvionali, temporali di violenza inaudita, ma le informazioni sono scarse (Meteo Giornale)

Tra i morti c’erano 12 persone che sono morte quando la metropolitana è stata allagata nella capitale provinciale Zhengzhou, 650 km a sud-ovest di Pechino, all’inizio di questa settimana. I residenti sono intrappolati e bloccati nella città di Zhengzhou, nella provincia di Henan, nella Cina centrale. (SanSeveroTV)

L'Esercito cinese ha avvertito che una diga colpita nel centro del Paese "potrebbe crollare in qualsiasi momento" dopo essere stata gravemente danneggiata da tempeste torrenziali che hanno ucciso almeno tre persone Le autorità hanno emesso il livello di allerta più alto per la provincia di Henan poiché inondazioni record hanno colpito la provincia. (Euronews Italiano)