Lula dal Papa: ragioni d'un dialogo

Avvenire ESTERI

In quest’ottica va letta l’udienza privata – per questo non presente nell’agenda ufficiale diffusa dalla Santa Sede – che il Papa ha concesso, nel pomeriggio di mercoledì, a Lula.

Lula è finito al centro di “Lava Jato”, la maggiore indagine anti-tangenti nella storia del Brasile, avviata nel luglio 2013 dal giudice Sergio Moro.

«Ho necessità di incontrare papa Francesco per ringraziarlo», aveva detto Luis Inácio Lula da Silva all’inizio di febbraio. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

Uno è il Papa, l'altro è Luiz Inacio da Silva detto Lula, ex presidente del Brasile, da poco scarcerato dopo la condanna per corruzione. E ieri esce allo scoperto con un lungo messaggio su Facebook che critica apertamente papa Bergoglio per l'amichevole incontro con Lula. (ilGiornale.it)

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. recuperali. (Il Manifesto)

È la foto di un Lula piccolo piccolo, composto e commosso, con la mano del papa in testa. “A Luiz Inácio Lula da Silva con la mia benedizione, chiedendoti di pregare per me, Francisco”, si legge nel messaggio mandatogli tempo fa. (Il Riformista)

Lula è stato poi elogiato dai sindacati, in primis Maurizio Landini: " Lo abbiamo aspettato. Lo stesso che disse no all’estradizione dell’assassino e terrorista Cesare Battisti, offendendo la nostra Nazione e le famiglie delle vittime. (ilGiornale.it)

E in quell'attentato anche lui rimase gravemente ferito e da allora costretto sulla sedia a rotelle. Con queste parole, scritte sul proprio profilo Facebook, Torregiani evidenzia il proprio sgomento e rammarico per quel gesto rivolto ad un uomo politico che per lui, però, è stato l'oppositore di quell'esigenza di giustizia che da figlio di una vittima del terrorismo, sentiva come prioritario. (ilGiornale.it)

Ma anche grazie ad una grande dignità e caparbietà infinita nella lotta per la giustizia a tutti i livelli. Fra tali crimini vari assassinii politici contro leader come Mariele Franco, ma anche altri meno noti. (Altre Notizie)