Perché per il richiamo servirà solo mezza dose del vaccino Covid di Moderna

Scienze Fanpage ECONOMIA

Perché per il richiamo servirà solo mezza dose del vaccino Covid di Moderna Poiché lo scudo dei vaccini anti Covid diminuisce nel tempo si sta programmando una strategia con richiami (o booster) per mantenere efficace nel tempo la risposta immunitaria.

Va tenuto presente che la dose di richiamo o booster del vaccino Spikevax è pari a 50 microgrammi, esattamente la metà della dose standard prevista nel ciclo vaccinale di base. (Scienze Fanpage)

La notizia riportata su altre testate

Una terza dose del vaccino anti-Covid di Moderna “può essere presa in considerazione nelle persone dai 18 anni in su”. Il rischio di condizioni cardiache infiammatorie o altri effetti collaterali molto rari viene attentamente monitorato” dopo il richiamo. (Mantovauno.it)

Le analisi infatti rivelano che non ci sono controindicazioni diverse dalla seconda dose per chi volesse fare la terza dose del vaccino Moderna. Terza dose vaccino, il booster. (Investire Oggi)

Vaccino Johnson & Johnson, Aifa decide il 28 su richiamo. L'Agenzia Europea per i medicinali (Ema) ha dato il via libera alla somministrazione sicura di una terza dose del vaccino moderna a partire dai 18 anni di età. (La Repubblica)

Ad inizio Ottobre il via libera per Pfizer Ai primi del mese lo stesso comitato aveva concluso che una dose di richiamo di Comirnaty (BioNTech Pfizer) può essere presa in considerazione almeno 6 mesi dopo la seconda dose, sempre per over 18 anni. (Imola Oggi)

Per non finire come la Gran Bretagna è importante fare la terza dose a tutta la popolazione. Vedi anche: Terza dose vaccino anche per 18enni, c’è il via libera dell’EMA, sarà un semplice richiamo (Investire Oggi)

Chiaramente, in linea con la metafora del “software” di Bancel, la tecnologia di Moderna aveva incontrato dei bug, bug potenzialmente ineliminabili. (Come Don Chisciotte)