Covid: evitare alcolici nei giorni vicini alla vaccinazione

il Fatto Nisseno INTERNO

“La Societa’ Italiana di Alcologia e l’Osservatorio Alcol dell’Istituto Superiore di Sanita’ (Iss) da diversi mesi raccomandano di non consumare alcolici nei giorni precedenti e successivi la vaccinazione”, rileva la societa’ scientifica in una nota.

Il consumo di alcol ha riflessi anche sulle piastrine, componenti del sangue che contribuiscono alla coagulazione, e la situazione normale viene ripristinata nell’arco di una settimana. (il Fatto Nisseno)

Su altre fonti

Il suo avvertimento ha avuto un contraccolpo importante in Russia, tra i Paesi con il più alto consumo di alcol al mondo Secondo gli esperti infatti un consumo importante di alcol in particolare a lungo termine, può sopprimere il sistema immunitario e potenzialmente interferire con la risposta del vaccino. (Stretto web)

Queste osservazioni, pubblicate nel sito Epicentro dell’Iss, si sommano al fatto che “il consumo di alcolici attraverso la costituzione di ‘un organismo infiammato’” possa aggravare un’eventuale infezione Covid-19. (MeteoWeb)

L’iniziativa, che è già andata in scena negli Stati Uniti e in Israele, è poi stata annullata dopo aver sollevato un vespaio di polemiche. A Messina, in Sicilia, c’è chi aveva pensato ad offrire birre al prezzo simbolico di 50 centesimi negli hub vaccinali per spingere i giovani dai 16 anni in su a prenotare la propria dose. (Sputnik Italia)

L’informazione quindi serve proprio a tutti: astenersi dal bere alcolici 15 giorni prima e 15 giorni dopo la dose di vaccino. Gli esperti di Alcologia (Sia) si sono espressi su uno dei dubbi che tutti abbiamo: si può bere prima e dopo la prima dose di vaccino? (Money.it)

Covid, si può bere alcol prima e dopo il vaccino? Sarebbe quindi meglio evitare di bere alcol in concomitanza del vaccino anti-Covid in quanto “riduce l’attività del sistema immunitario acquisito e innato“. (Virgilio Notizie)

Gli alcolici vanno quindi evitati nei giorni vicini alla vaccinazione anti Covid-19. Viaggi all'estero, dopo una dose di vaccino è sicuro partire? (ilmessaggero.it)