Attacco hacker contro Axios, in tilt i registri elettronici delle scuole

La Stampa INTERNO

Per la gioia degli studenti e la disperazione di genitori e insegnanti. Hai compiti per le vacanze di Pasqua?”.

Nulla, almeno, se la scuola frequentata utilizza i servizi digitali di Axios, una delle principali piattaforme di questo genere attive in Italia.

Il sistema informatico dell’azienda, una delle più grandi fra quelle attive in Italia, è fermo dal 3 aprile per un ransomware.

Ma nessuno glielo dica, ai genitori di quei ragazzi che “no, non ho compiti da fare per i prossimi giorni”

Axios fornisce il servizio a più o meno il 40% delle scuole italiane e il disagio riguarderebbe oltre 5,5 milioni di studenti. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Caso Axios, attacco hacker: ‘Stiamo effettuando tutte le opportune verifiche’. A questo proposito, Axios Italia sta pubblicando degli avvisi che intendono aggiornare la situazione in relazione alle attività di ripristino dell’infrastruttura e i test necessari per verificarne la sicurezza. (Scuolainforma)

Ma il registro elettronico resterà comunque fuori uso ancora per alcuni giorni QUALI DATI CONTIENE IL RE. (Startmag Web magazine)

Il disservizio del registro elettronico della scuola è dovuto ad un ransomware, un virus informatico sempre più diffuso che rende inaccessibili i dati e chiede il pagamento di un riscatto per ripristinarli. (Il Giornale di Vicenza)

Migliaia di scuole senza possibilità di aggiornare i registri e - in alcuni casi - effettuare la didattica a distanza. (aggiornamento dell’8 aprile). (Computerworld Italia)

A renderlo noto la società fornitrice del servizio, in una nota riportata sul sito del Vallauri, che ha ufficialmente comunicato un grave attacco informatico all’infrastruttura. Sospeso invece il ricevimento parenti, dal momento in cui le prenotazioni avvenivano sul registro elettronico. (TargatoCn.it)

Inoltre, sempre tramite la piattaforma, possono essere contattati dalla scuola stessa per eventuali colloqui. Una volta tornata online la procedura per la gestione del protocollo web, le info caricate sui moduli resi disponibili dovranno essere “trasportate” sul registro elettronico. (CorCom)