Fisco, ecco come pagare meno tasse da dipendenti

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

COS’È L’IRPEF. L’imposta sul reddito delle persone fisiche è stata introdotta con la riforma tributaria del 1973.

Si tratta di una tassa che riguarda le persone fisiche e, in alcuni casi, le società che però la versano attraverso i soci.

Con la legge di Bilancio 2022 si sono ridotti gli scaglioni Irpef, ma la tassazione per i lavoratori dipendenti comprende anche le addizionali regionali e comunali. (Notizie - MSN Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Una riforma che dovrebbe comportare un miglioramento per tutti, o quasi, con aumenti dello stipendio netto tangibili e chiaramente indicati in busta paga. A pochi giorni dal pagamento dello stipendio di gennaio 2022, però, è bene essere chiari: sarà molto complicato che già nella busta paga di questo mese si possa assistere agli effetti della riforma fiscale. (Money.it)

TÀ BUSTA PAGA GENNAIO. Qui di seguito un estratto delle principali novità inserite nella busta paga di dicembre. Per maggiori dettagli puoi consultare il documento allegato alla news aziendale del 21.1. (Fisac Intesa Sanpaolo)

Prima della riforma c’era, invece, una distinzione tra redditi compresi tra 55 mila e 75 mila euro con aliquota al 41% e al di sopra dei 75 mila euro con aliquota al 43% Le professioni vincenti nel 2022: come entrare prepotentemente nel mondo del lavoro. (ContoCorrenteOnline.it)

Resterà al 23% l’aliquota IRPEF prevista per i contribuenti con redditi fino a 15.000 euro Come cambiano le aliquote IRPEF 2022 e gli scaglioni di reddito. (MilanoBIZ)

Novità anche sul fronte del bonus Renzi e delle detrazioni fiscali sui redditi da lavoro (per dipendenti, autonomi e pensionati), con l’addio per molti ai 100 euro in busta paga. È la riforma dell’Irpef (l’imposta sul reddito delle persone fisiche) contenuta nella legge di Bilancio 2022, in vigore dal primo gennaio. (GameGurus)

Addizionale comunale all'Irpef, per il restyling basta la variazione di bilancio. La manovra 2022 ha imposto agli enti adeguare la struttura del tributo ai nuovi scaglioni previsti a livello nazionale. (Italia Oggi)