Piazza Affari sbanda in avvio con ENI e Intesa Sanpaolo in fondo al Ftse Mib

Yahoo Finanza ECONOMIA

A Piazza Affari l'indice Ftse Mib cede l'1,18% a 25.734 punti.

In affanno anche i titoli energy con ENI giù dell'1,93% in area 11,58 euro dopo che ieri aveva primeggiato sul Ftse Mib in scia al rimbalzo del petrolio.

Tra le big del listino milanese segnalano i cali delle banche: -1,68% Intesa Sanpaolo e -1,55% Banco BPM.

Preoccupazioni sugli effetti della variante Omicron che hanno spinto al ribasso i futures di Wall Street e le Borse asiatiche. (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

La migliore al termine degli scambi e' stata la Borsa di Londra (+0,9%) seguita da Amsterdam (+0,7%), Madrid (+0,6%) e Parigi (+0,5%), con Zurigo e Francoforte leggermente piu' indietro, entrambe a +0,2%. (Borsa Italiana)

Chiusura positiva per la Borsa di Milano, con il Ftse Mib che ha terminato a +0,73% (26.041 punti), l’All Share ha terminato a +0,78% (28.543 punti), mentre il Ftse Italia Growth ha guadagnato lo 0,90% (11.140 punti). (Bizjournal.it - Liguria)

Questa sera sarà pubblicato il Beige Book, mentre nel pomeriggio si guarda alla stima Adp sui nuovi occupati di novembre. Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano. Sulla Borsa di Milano, fra le raccomandazioni dei broker, Berenberg ha promosso Eni da hold a buy, con un target price che passa da 13,50 a 14 euro. (Finanza Report)

A dare gas ai listini è stato soprattutto il riscatto del greggio, in forte rialzo dopo il -13% di venerdì. Fuori dal listino principale, tonfo della Juventus (-6%) mentre nel mirino della procura di Torino sono finite le plusvalenze del calciomercato. (Il Sole 24 ORE)

A seguirlo, a fine seduta di mercati, è l'oro che cede lo 0,21% a 1.781 dollari l'oncia, mentre nel valutario il biglietto verde guadagna terreno sulle altre valute. L'indice Napm di Chicago, basato su un'indagine condotta sui direttori d'acquisto del settore manifatturiero, invece è sceso a 61,8 punti a ottobre dai 68,4 di ottobre. (Milano Finanza)

“Sui mercati c’è un po’ di rimbalzo, siamo più tranquilli sul tema della nuova variante, ma i volumi sono veramente molto bassi”, osserva un trader. Tra i titoli in evidenza:. Bene le oil companies sul recupero del greggio con Eni in rialzo dell’1,6%, Saipem (+1,3%), Tenaris (+1,8%). (FX Empire Italy)