Vaccini, Merck & Co produrrà quello della concorrente Johnson & Johnson

QuiFinanza ECONOMIA

editato in: da. (Teleborsa) – Il colosso farmaceutico Merck & Co aiuterà il rivale Johnson & Johnson nella produzione del suo vaccino contro la Covid-19.

I funzionari delle amministrazioni Trump e Biden, secondo il New York Times, avevano già considerato di arruolare Merck & Co nella produzione di vaccini sviluppati da Pfizer e Johnson & Johnson.

In base all’accordo, Merck & Co dedicherà due dei suoi siti produttivi alla produzione del vaccino: uno si occuperà dell’infialamento, ovvero della fase finale del processo, mentre l’altro produrrà la sostanza farmacologica, ovvero il vaccino stesso

A gennaio Merck & Co si era tirata fuori dalla gara per la realizzazione di un potenziale vaccino contro il nuovo coronavirus, a causa di una “deludente risposta immunitaria” offerta dai suoi due aspiranti vaccini. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

Nel complesso, la Commissione europea ha acquistato 200 milioni di dosi, con l’opzione per aggiungerne altri 200 milioni. GETTY. Ovviamente, come spiega Maureen Ferran, professoressa associata di biologia al Rochester Institute of Technolofy su The Conversation, “è difficile confrontare direttamente il vaccino Johnson & Johnson con quelli a mRna a causa delle differenze su come sono stati condotti i trial clinici. (Esquire Italia)

Nel premercato, il titolo di Johnson & Johnson sale dello 0,3%, quello di Merck dello 0,7% (Rai News)

Secondo quanto riporta il Washington Post, Merck metterà a disposizione due dei suoi stabilimenti per velocizzare i ritmi produttivi del nuovo medicinale che ha appena ottenuto l’autorizzazione di emergenza della Fda, l’autorità statunitense sui farmaci. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha affermato il segretario della Lega, Matteo Salvini, ospite di 'Non stop news' su Rtl 102.5 Negli Stati Uniti è stato approvato il vaccino Johnson & Johnson che richiede solo una dose e mi auguro quindi che anche a Bruxelles si diano una mossa”. (LiberoQuotidiano.it)

Alle Olimpiadi di Seul del 1988 stabilì il record mondiale dei 100 metri piani. Il 5 marzo del 1993 il velocista canadese Ben Johnson risulta positivo al doping per la seconda volta ed è squalificato a vita da ogni competizione internazionale. (LaPresse)

Secondo quanto segnalato da un articolo pubblicato dal “ Washington Post ”, che cita alcune fonti dell'amministrazione, Merck creerà una sorta di alleanza con J&J, mettendo a disposizione due dei suoi impianti presenti negli Stati Uniti, per consentire così una produzione più veloce dei vaccini . (Sky Tg24 )