Da Milano-Cortina 2026 lo sci alpinismo tra gli sport olimpici

L'Amico del Popolo SPORT

Per Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno, «l’ok del Cio allo sci alpinismo come disciplina olimpica è una grande notizia.

Il fatto che il debutto coincida con i Giochi di Milano-Cortina 2026 è una occasione enorme.

Per il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, «l’inserimento dello sci alpinismo nelle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è un’ottima notizia per lo sport e anche per la nostra nazionale che si preparerà al meglio per questa competizione. (L'Amico del Popolo)

La notizia riportata su altri media

Se fosse questa linea a prevalere, l'Alta Valtellina rimarrebbe in lizza, mentre sarebbero tagliate fuori Albosaggia e la Media Valtellina. Programma e sedi. Saranno cinque gli eventi da medaglia per quanto riguarda lo scialpinismo a Milano-Cortina 2026: sprint e individuale maschile, sprint e individuale femminile e la staffetta mista. (SondrioToday)

Il Congresso del Cio dice sì allo scialpinismo a partire da Milano Cortina 2026. Con il voto all’unanimità del Congresso del Cio, riunito oggi a Tokyo, viene ufficialmente inserito lo sci alpinismo tra gli sport olimpici per l’edizione di Milano-Cortina 2026 dei Giochi. (Sciare)

Lo ha deciso, all'unanimità, la 138^ sessione del CIO riunitasi oggi a Tokyo, in occasione dei Giochi Olimpici. La sessione del Cio in corso a Tokyo ha votato all'unanimità l'inserimento dello sci alpinismo nel programma olimpico, a partire dai Giochi invernali di Milano-Cortina 2026. (Sky Sport)

Una gran notizia per un intero movimento e per la stessa nazionale italiana, che in questa disciplina è il riferimento assoluto a livello mondiale da anni. Abbiamo campioni come Robert Antonioli, che ha già vinto quattro Coppe del Mondo in carriera, come Michele Boscacci, come Davide Magnini e molti altri. (NEVEITALIA.IT)

La decisione è stata presa - all'unanimità - nel corso della 138esima sessione del Comitato Olimpico Internazionale in corso a Tokyo. di. STEFANO GATTI. Alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 farà il suo esordio "a cinque cerchi" lo sci alpinismo. (Sport Mediaset)

La sede — Tra le direttive imposte dal Cio figura anche quella che lo sci alpinismo non potrà avere un sito olimpico a sé stante, ma dovrà essere disputato in uno dei siti olimpici già identificati. Via libera dal Congresso del Cio: in palio 5 medaglie, potranno partecipare 48 atleti in totale. (La Gazzetta dello Sport)