Ingenuity, il primo volo su Marte. Briefing, live streaming e tutte le date da segnare

Ingenuity, il primo volo su Marte. Briefing, live streaming e tutte le date da segnare
Più informazioni:
HDblog SCIENZA E TECNOLOGIA

Un primo test al quale ne seguiranno almeno altri 4 a complessità crescente da realizzare nell'arco di 30 giorni marziani (31 terrestri).

Briefing preliminare 9 aprile ore 19.00. L'appuntamento fornirà gli ultimi dettagli sulle operazioni dell'elicottero e su cosa aspettarsi durante il primo giorno di volo.

Briefing media post volo 12 aprile ore 17.00. Un appuntamento con la stampa per parlare ancora una volta dei primi dati e rispondere alle domande dei giornalisti. (HDblog)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il rover Perseverance della Nasa ha scattato un’immagine che lo ritrae insieme all’elicottero Ingenuity, situato a circa 4 metri di distanza. Una volta pronto per tentare il primo volo, il rover trasmetterà all’elicottero le istruzioni finali ricevute dai controllori di missione del Jpl (Global Science)

"La notte scorsa abbiamo fatto girare le eliche molto lentamente e prudentemente" e il momento è stato catturato dal rover Perseverance, a qualche metro di distanza, ha spiegato. Le prime immagini arriveranno sulla Terra alle 10:15. (Rai News)

Collocato sul pendio di una scogliera marziana, l'abitato sarà caratterizzato da edifici modulari e tubolari e si chiamerà Nüwa in onore della dea che, secondo la mitologia cinese, creò l’umanità. La proposta dei progettisti e degli architetti dello studio ABIBOO è stata presentata a Elon Musk di Space X, George Whitesides di Virgin Galactic e all’amministratore della NASA Jim Bridenstine. (Sky Tg24 )

Vivere su Marte: ecco i problemi che dovremo affrontare

Non poteva mancare poi la fatidica domanda sulla possibilità per l'uomo di arrivare un giorno a calpestare il suolo del Pianeta rosso Nel momento in cui sulla Terra vediamo un ostacolo non avremo il tempo di sistemare la traiettoria: il rover sulla superficie marziana l'avrebbe già colpito". (il Dolomiti)

Marte è la prossima tappa per l’umanità nello spazio, ma prima di pensare davvero di viverci, ci sono alcuni problemi che dobbiamo risolvere. Colonie su Marte: un problema di radiazioni. Marte è piccolo, troppo piccolo per aver mantenuto il calore interno necessario per la produzione di un campo magnetico planetario. (Wired.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr