Meteo, in Sicilia torna l'estate: le previsioni

Livesicilia.it INTERNO

Dopo la breve pausa con il maltempo, torna l’estate in Sicilia.

Al Sud e nelle isole maggiori è infatti previsto tempo stabile e prevalentemente soleggiato, salvo locali addensamenti al mattino sulle coste tirreniche, modesti annuvolamenti a evoluzione diurna sui rilievi e deboli velature in transito da ovest nel pomeriggio.

Temperature in aumento. Temperature minime stazionarie; massime in aumento su Sicilia, Calabria, nord Puglia (Livesicilia.it)

La notizia riportata su altri media

Ma andiamo con ordine cercando di capire meglio i motivi di queste preoccupazioni, analizzando le previsioni stagionali tracciando poi una tendenza specifica per l'Italia. Proiezioni stagionali Accuweather: serio rischio alluvioni sulle regioni del Centro Nord. (iLMeteo.it)

Nel corso della seconda metà settimana sembra probabile un graduale cedimento del promontorio anticiclonico, con tempo che andrà a peggiorare prima al Nord e poi sulle regioni centrali Fin da inizio settimana si assisterà ad un rinforzo del promontorio subtropicale che favorirà stabilità e caldo in aumento sull’Italia e più in generale sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo. (Meteo Giornale)

Ma andiamo con ordine analizzando tutte le soprese previste per sabato 18 e domenica 19 settembre. Tempo in peggioramento nel corso del prossimo weekend (iLMeteo.it)

Attese punte di 30-31°C in Valpadana, picchi anche lievemente superiori al Centro (specie tra Toscana, Umbria e Lazio). La prima parte della settimana si è aperta anche a Latina e nella provincia pontina all’insegna del bel tempo, con sole e temperature, soprattutto nel pomeriggio, decisamente estive. (LatinaToday)

Caldo anche in montagna, con punte di oltre 27-28°C anche a 800-1000m. Nei giorni a seguire qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità tenderà ad interessare anche la Valpadana e poi il Centro Italia a partire dalla Toscana. (FirenzeToday)

LE PREVISIONI COMPLETE SU 3BMETEO.COM. Il tempo a Bari - Fase tipicamente estiva quella che attende Bari e provincia con il graduale rinforzo dell'anticiclone. A confermarlo sono le previsioni meteo elaborate dall'esperto di 3bmeteo, Francesco Nucera. (BariToday)